Utente 222XXX
Buon giorno,
da circa un anno soffro di dolori in estensione del polso. Caricare pesi o fare esercizi a corpo libero come le flessioni mi provocano dolore. Anche l'angolo di estensione del polso è diminuito, in flessione l'angolo è regolare ma quando piego il polso si nota un leggero rigonfiamento sul dorso.
All'inizio sembrava una cisti poi, grazie ai raggi e all'ecografia è stata eliminata questa possibile causa di dolore, in quanto non era visibile nessuna cisti o altro.
I dottori mi hanno prescritto una risonanza magnetica e questo è stato l'esito:
Il profilo superiore dell'epifisi radile, circa al terzo medio, presenta una bozzatura a contorni sinuosi, con segnale isointenso con la restante spongiosa ossea.
Non significativo versamento tra ossa carpo.
Conservati i profili cartilaginei.
Regolare il legamento scafo lunato.
Bene rappresentata la fibro-cartilagine triangolare.
Non significative alterazioni del segnale per le strutture ossee.
Regolari i tendini flessori ed estensori con guaina non distesa da versamento.

Nel mio lavoro uso il pc per 8 o 9 ore al giorno e disegno molto a mano; potrebbe essere stato un continuo stress a livello articolare che ha causato la formazione della "bozzatura" a livello dell'epifisi del radio? E tale "mozzatura" in fase di estensione potrebbe ostacolare il movimento del polso, premendo sull'articolazione radio-carpale o su qualche ossicino del polso?

Da quel che ricordo non ho mai avuto nessun trauma da caduta o altro e mi sembra che il problema sia incominciato proprio quando ho iniziato a usare il pc e a disegnare per molte ore al giorno.

Grazie dell'attenzione,
Distinti Saluti

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Giorgio Leccese
36% attività
20% attualità
16% socialità
TRANI (BT)
Rank MI+ 72
Iscritto dal 2008
Gentile Signore,

bisognerebbe capire esattamente cosa è quell'immagine rilevata dalla RM a livello dell'epifisi distale del radio.

Nell'attesa di ulteriori chiarimenti, sarebbe opportuno usare, per un paio di settimane, un tutore rigido per il polso (con stecchina palmare), che le consentirebbe di usare la tastiera perchè lascia libere le dita, ma le tiene bloccato il polso.

Cordiali saluti.