Un ecografia mammaria circa cinque mesi fa, nel quale è stato appunto evidenziato il fibroadenoma

Salve,
sono una ragazza molto preoccupata poichè l'altra sera ho riscontrato un nodulo nel seno sinistro, appena sopra il capezzolo. Premetto che sono in osservazione per un fibroadenoma di cui si è accorta la mia ginecologa e ho quindi effettuato un ecografia mammaria circa cinque mesi fa, nel quale è stato appunto evidenziato il fibroadenoma di 1,7 mm e una microcisti nel seno destro. A breve ripeterò l'ecografia, ma volevo sapere se posso stare tranquilla e aspettare la visita senologica. Il nuovo nodulo è piccolo e abbastanza mobile, potrebbe essere una nuova ciste? ho 19 anni
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Occorre una visita persapere di cosa possa trattarsi. Potrebbe trattarsi anche di un altro fibroadenoma che non giustifica tanta apprensione.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Alla sua età, salvo i casi di tumori ereditari, la correlazione con un tumore maligno è pressochè inesistente.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta, provvederò a ripetere l'ecografia.
Grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ci aggiorni dopo l'ecografia
[#4]
dopo
Utente
Salve,
mi ero già rivolta a Voi per un consulto qualche mese fa, e scrivo per un nuovo consulto. Qualche giorno fa durante il controllo al seno che faccio ogni mese mi sono accorta di un altro nodulo, sempre nel seno sinistro, dove sono già presenti altre 2 formazioni che mi hanno definito in prima ipotesi come fibroadenomi tramite ecografia. Ho eseguito a fine settembre la mia seconda ecografia per questi noduli, questo il referto:

Si apprezzano due tumefazioni palpabili, di consistenza teso-elastica, mobili sui piani superficiali e profondi, in corrispondenza del QSE di sinistra.
Corpus mammae di tipo denso.Si conferma la presenza della nota formazione ovalare ipoecogena, a margini netti e regolari, compatibile in prima ipotesi con fibroadenoma. Tale formazione è sostanzialmente invariata per morfologia e dimensioni (circa 1,7 cm) nei confronti del precedente esame del 13/04/2011. In prossimità della formazione descritta si osserva la comparsa di altra formazione di verosimile analoga natura, delle dimensioni di circa 1,2 cm. Si consiglia controllo US delle formazioni ipoecogene descritte da correlare a fibroadenomi.

Ora quello che volevo chiedere è come mi devo comportare per questo nuovo nodulo? sono andata dal mio medico di base che mi ha detto tranquillamente di aspettare l'ecografia di febbraio marzo, ma io proprio non riesco a stare tranquilla, visti anche purtroppo i casi di tumore al seno nella mia famiglia (bisnonna e nonna materna). Chiedo scusa se mi sono dilungata un pò troppo e ringrazio in anticipo per il consulto.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Troppa carne al fuoco riferito al problema della familiarità

Da due anni faccio degli incontri mensili GRATUITI a Milano e Lecco o con impegnativa del SSN una volta alla settimana. Da Novara forse si fa prima e a capirsi meglio

http://www.senosalvo.com/valutazione.htm