Filloma seno sinistra

salve,
improvvisamente ho sentito qualcosa al seno, dopo l'estate ho fatto la visita e mi hanno riscontrato un fibroadenoma..poi siccome mi hanno detto che era cresciuto tanto, forse si trattava di filloma. Ho fatto l'agoaspirato, e dopo una prima aspirazione la dott.ssa ha effettuato una prima analisi con il vetrino, dopodiché ha effettuato altre 2 aspirazioni. Le ho chiesto se già poteva dirmi qualcosa ma dice che non può e che devo aspettare il mio dottore. Il suo atteggiamento è dovuto al fatto che ha visto qualcosa di strano, vero? vorrei tanto capirci qualcosa...
grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto scrive non ravvedo il sospetto di un FILLODE (non filloma), che comunque è più frequentemente BENIGNO

Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

ci aggiorni quando avrà il referto.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta...mi sono solo preoccupata un po' per l'atteggiamento della dottoressa.
Ad ogni modo la ringrazio.

a presto
[#3]
dopo
Utente
salve..c'è stato uno sviluppo, credo poco positivo.
Non ho ancora ricevuto nessun referto, ma il medico chiede di parlare con un genitore.
Non credo sia un buon segno giusto? Anche perché io sono maggiorenne (26 anni) e non dovrebbe essere necessario un parente...deduco che quanto visto al vetrino non fosse un risultato propriamente positivo.

Sbaglio? Voglio solo essere sapere cosa mi aspetterà. In definitiva, un medico per comportarsi così cosa ha visto?

Grazie
[#4]
dopo
Utente
Per favore, posso avere dei pareri?
non resisto così fino a martedì..vi prego

Grazie
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non so cosa dirle perchè non so nulla di quanto sta accadendo.

Certamente è incomprensibile e NON CONDIVISIBILE l'atteggiamento di >>
ma il medico chiede di parlare con un genitore. >>>
perchè se non voleva spaventare....C'E' RIUSCITO BENISSIMO !!!!!!!!!!!

Ma Lei ha 26 anni e teoricamente potrebbe già....essere nonna !
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,

La ringrazio per la sua risposta.
Non mi resterà altro che attednere martedì...ma credo di non dovermi aspettare nulla di positivo.

Grazie mille

A presto
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno,

Abbiamo ricevuto delle risposte. Però non mi sono del tutto chiare.Il primario di citologia ci aveva detto che sì le cellule erano cattive, ma che nella sfortuna eravamo stati fortunati perché quello meno cattivo, che resta dove sta e non si propaga e che aveva bassissime possibilità di recidive, e che come sapevamo andava tolto e che non bisognava far nulla altro Quando però ieri siamo stato dal medico, il senologo che mi segue, la storia è stata ben diversa. Ci è stato detto che il nodulo è importante, e che senza la biopsia non potrà definire esattamente cosa sia, poichè dall'agoaspirato non è risultato chiaro quanto è grave e che tipo di cure bisognerà fare dopo.
Purtroppo ha usato SOLO termini "tecnici" e adesso ho solo tanta confusione. Avrei proprio bisogno di metterci un po' d'ordine. Mi ha parlato di tumore filloide trasformato o variato e che quando aprirà dovrà capire quanto si è infiltrato e togliere TUTTO quello che deve...(quindi so di rischiare di perdere TUTTO...questo mi è chiaro....) e si è soffermato sull importanza della biopsia per capire esattamente cosa cosa ho. E qui nasce la mia maggiore confusione. Non ho capito se ha detto che ho uno spetto di possibilità che vanno dal dal sarcoma metaplastico o carcinoma...o se se deve capire se ho una di queste due cose...ho solo una gran confusione...
e soprattutto perché un citologo e un senolog vedono 2 cose diverse...le cellule quelle sono..può essere però che il senologo abbia visto anche le analisi del sangue e quindi abbia notato anche altro?

Grazie mille
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
mi sembra sia scoppiata una tempesta in un bicchiere d'acqua.

1) Il tumore fillode è infrequente ed ha un comportamento biologico variabile, ma MOOOOLTO frequentemente è benigno

2) comporta precauzionalmente una exeresi di tessuto sano intorno al nodo perchè è meno circoscritto dei fibroadenomi ed ha un significativo rischio di recidività

Credo che sia stata spaventata più del dovuto perchè :

a)la diagnosi di fillode molto raramente può essere formulata con gli esami strumentali che possono sottostimare la lesione o sovrastimare quando l'attività proliferativa è elevata come accade nel tumore
fillode.
Il più delle volte la diagnosi è di sospetto per la crescita rapida e progressiva.

In questi casi se il chirurgo ha esperienza (trattandosi di un tumore raro) sa bene cosa fare e tutto si risolve con un "piccolo intervento".

[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta.
Che sia benigno è ormai escluso, poiché già l'agoaspirato ha rilevato la malignità. E su questo non ci piove.
Il dottore parla di di fillode trasformato e per il momento dice che non si può sbilanciare perché potrebbe essere tutto.
Non mi sembra di aver accennato alla grandezza del "nodulo" che dovrebbe essere intorno ai 4/5..cresce, come lei ha detto, velocemente.
So solo che bisogna operare il prima possibile e che tolto.

La ringrazio moltissimo, lei è sempre molto chiaro.
[#10]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi fate uscire di senno (^_________^)

Allora vediamo i fatti separati dalle opinioni.

Sull'esame citologico (l'ideale sarebbe avere il referto : perchè non glielo hanno consegnato ? O lo hanno consegnato alla mamma =violazione della privacy perchè Lei è ultramaggiorenne) c'è solo quanto Le è stato detto dal patologo

>>Il primario di citologia ci aveva detto che sì le cellule erano cattive, ma che nella sfortuna eravamo stati fortunati perché quello meno cattivo, che resta dove sta e non si propaga e che aveva bassissime possibilità di recidive, e che come sapevamo andava tolto e che non bisognava far nulla altro>>>

Che vuol dire che >>resta dove sta e non si propaga e che aveva bassissime probabilità di recidive e che dopo tolto non bisognava fare altro >>
se non la definizione di un FILLODE BENIGNO a bassa aggressività biologica ????????????

Se poi quel che Le dicono sia diverso dalla realtà io non lo posso sapere.
[#11]
dopo
Utente
MI SCUSO, lo so..è tutto confuso.
non mi hanno consegnato nulla.
il primario ci ha riferito questo in via ufficiosa, dovevamo comunque aspettare la visita del medico che mi ha in cura.
sono le due visioni che non mi sono chiare. entrambe però parlano di cellule cattive e quindi di tumore maligno.
perciò mi chiedevo se il mio medico, avendo fatto gli esami di preospedalizzazione, non avesse visto qualcosa nel sangue, magari.
credo che alla fine si sia fatto solo una grande confusione, e che non mi resterà che attendere l'esito della biopsia, o forse anche il momento in cui mi apriranno e vedranno in che condizione sono i tessuti.

La ringrazio e mi spiace se le fornisco informazioni in modo confuso, ma è così che le comunicano a me...

grazie
[#12]
dopo
Utente
MI SCUSO, lo so..è tutto confuso.
non mi hanno consegnato nulla.
il primario ci ha riferito questo in via ufficiosa, dovevamo comunque aspettare la visita del medico che mi ha in cura.
sono le due visioni che non mi sono chiare. entrambe però parlano di cellule cattive e quindi di tumore maligno.
perciò mi chiedevo se il mio medico, avendo fatto gli esami di preospedalizzazione, non avesse visto qualcosa nel sangue, magari.
credo che alla fine si sia fatto solo una grande confusione, e che non mi resterà che attendere l'esito della biopsia, o forse anche il momento in cui mi apriranno e vedranno in che condizione sono i tessuti.

La ringrazio e mi spiace se le fornisco informazioni in modo confuso, ma è così che le comunicano a me...

grazie
[#13]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>entrambi però parlano di cellule cattive e quindi di tumore maligno.>>

O forse sarebbe meglio dire che >>entrambi però parlano di cellule cattive>>>
sbagliando l'approccio della comunicazione e Lei ne deduce che
>> è quindi un tumore maligno>>>, ma è solo una SUA deduzione . E' così ?

Io ho solo cercato freddamente (perchè a distanza) di interpretare "dalla parte della paziente" quanto Le hanno esposto, ma credo che ulteriori dettagli possano solo farle accrescere lo stato d'ansia.

Quindi ci aggiorni se lo desidera quando avrà elementi nuovi.

L'intervento è programmato per.......????

[#14]
dopo
Utente
ci hanno detto che ci chiameranno a breve con preavviso di 24/48 ore.
che le cellule sono cattive c'è stato detto dai medici.

Grazie ancora

[#15]
dopo
Utente
Salve,

l'operazione si svolgerà la settimana prossima.
Mi chiedevo..quando il dottore ha affermato che toglierà tutto, è stato davvero il suo modo di dire che forse subirò un'operazione radicale?Nel caso..come si procede solitamente? E il dopo?

Grazie
[#16]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61

>>ha affermato che toglierà tutto, è stato davvero il suo modo di dire che forse subirò un'operazione radicale>>>

TOGLIERA' TUTTO e Lei non sa ancora cosa e quanto toglierà ??????????????

......a 31 anni ??????

...ed è costretta a chiederlo con un consulto online ????????

.... a chi non l'ha mai vista e quel che sa è solo quello che Lei ci ha raccontato ???

E' sicura di avere capito bene ?