Dente nel palato

Buonasera,
ho una domanda da porle. sono appena tornata dal mio dentista, ma ha usato paroloni e io non ho avuto il coraggio di farle una semplice domanda.. mi ha terrorizzata con quelle parole. gli spiego il motivo.
ho 23 anni, e da un paio di anni ho un dente nel palato. precisamente si trova nella parte destra in corrispondenza del dente dopo il canino. (non ricordo bene il nome).
sono andata da dentisti in precedenza, ma nessuno mi ha mai proposto di toglierlo o cose simili, invece il nuovo dentista mi ha subito spaventato. era adirato per le precedenti visite da altri dentisti che mi hanno nascosto il fatto.
in poche parole, lui mi ha detto che toglierà il dente da latte che è rimasto così il dente potrà sistemarsi.
ci vorranno 3 mesetti per metterlo a posto ma niente di grave.
la domanda che in quel momento non sono riuscita a fare è: dovrò mettere un'apparecchio??? e se si, sarà un apparecchio fisso o uno che interesserà solo pochi denti??? magari è un apparecchio da tener di notte/ giorno nel palato.
vi prego chiaritemi cosa mi farà perchè la prossima visita l'ho fra settimane e io sono molto preoccupata.
vi ringrazio anticipatamente per la spiegazione che mi fornirà.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente ma il dente che lei dice essere nel palato è un dente incluso (non è mai uscito) o è erotto in arcata e solamente spostato verso il palato magari collocato dietro il dente da latte che può essere ancora presente? Perche' nei due casi la situazione è ben diversa.
Nel primo caso se si opta per la disinclusione è necessario un intervento per esporre il dente incluso che poi verrà collegato ad un apparecchio fisso (naturalmente il deciduo va estratto).
Nel secondo caso si estrae il dente da latte e si collega il permanente ectopico (che non è nella sua posizione) ad un apparecchio ortodontico.
In entrambi i casi ho dei dubbi sul fatto che l'ortodonzia duri solo 3mesi.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
grazie per aver già risposto alla mia domanda..
praticamente il dente si trova subito dietro a quello da latte... quindi mi diceva il dentista che opterà a togliere il dente da latte e poi il dente che è cresciuto all'interno (nel palato) prenderà il posto di quello tolto.
quindi in tutti i modi servirà un apparecchio????
fisso?? oppure ci sarà una sorte di apparecchio che interesserà solo alcuni denti e non tutti???
non ho per niente voglia di metter un apparecchio :-( e poi ho una paura immensa...
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
grazie per aver già risposto alla mia domanda..
praticamente il dente si trova subito dietro a quello da latte... quindi mi diceva il dentista che opterà a togliere il dente da latte e poi il dente che è cresciuto all'interno (nel palato) prenderà il posto di quello tolto.
quindi in tutti i modi servirà un apparecchio????
fisso?? oppure ci sarà una sorte di apparecchio che interesserà solo alcuni denti e non tutti???
non ho per niente voglia di metter un apparecchio :-( e poi ho una paura immensa...
[#4]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Il tipo di trattamento ortodontico, modalità e tempi dovran esser concordati con il dentista che ha avuto modo di visitarla.
Non c'è da aver paura.
Saluti