Piccola pallina colore scuro sotto al palato

Buona sera Dottori, scusate il disturbo, ma volevo chiedervi e raccontarvi che da circa due mesi mi è uscita una pallina sotto al palato praticamente sul filo che collega la lingua alle gengive, la pallina me la sentivo prima toccando con la lingua in quanto era incolore, ora invece è diventata di colore nero.
La pallina è sempre stata dura e assume varie dimensioni (ad esempio al primo mattino è molto piu piccola rientra all'interno, e durante la giornata è piu' evidente, ha un diametro piccolissimo di circa 1mm. ).
Non mi da alcun fastidio, nememno premendola.
Sono un ragazzo di 25 anni fumatore saltuario lavoratore trasfertista.

Vi ringrazio anticipatamente

Cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
quindi non è sul palato ma sul pavimento della bocca al di sotto della lingua sul frenulo
potrebbe essere l'esito di una ghiandola salivare accessoria ma sicuramente meglio che si rechi per una visita dal suo dentista
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it