Dente del giudizio e nervo mandibolare

Gentili dottori
Mi rendo conto che un "consulto" on-line è impossibile, ma più che altro dovrei chiarirmi le idee.
Io ho un dente del giudizio inferiore sx che è stato otturato circa una decina di anni fa, nel 2008 ha iniziato a darmi fastidio, sono andata dal mio dentista che me lo ha pulito e riotturato e mi ha fatto fare dentoscan e panoramica dalle quali si vedeva che il dente era molto vicino al nervo mandibolare.
Perciò mi ha consigliato di tenerlo com'era, se non mi provocava dolore e che in ogni caso non me lo avrebbe tolto e di andare in ospedale al reparto di maxillo facciale.
Venerdì scorso mi si è spaccato in orizzontale la corona (quel poco che resta), una parte è rimasta in sito dondolante.
Così sono andata dal dentista che mi ha detto che probabilmente mi verrà tolto in anestesia totale perché il nervo passa lateralmente a meno di 2 mm.
Io sono rimasta un po' sconcertata, anche perché comunque anche con la totale non è detto che il nervo non venga leso.
In realtà il dente non mi fa male, mi ha detto che probabilmente è in necrosi da tempo e mi infetta, a me sembra solo un po' gonfio e mi ha prescritto l'antibiotico, che ho inizato a prendere.
Ora vorrei sapere se mi conviene proprio fare l'anestesia totale? Non vi è un modo per "ripulire" il dente e lasciarlo al suo posto oppure è da tre anni che mi sta infettando la bocca e non mi sono mai accorta?
In passato ho già tolto due denti del giudizio (uno inferiore incluso e uno superiore) ma con l'anestesia locale.
La ringrazio per l'attenzione
Buona giornata

[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Parto dalla sua ultima domanda " Non vi è un modo per "ripulire" il dente e lasciarlo al suo posto.." dalla descrizione che ha dato temo di no. Non sempre i denti necrotici son sintomatici ma se infezione c'è è bene eradicarla se ancora non è infetto è bene prevenire l'infezione, entrambi gli obiettivi si perseguono a questo punto con l'estrazione.
Circa la necessità di eseguire l'estrazione in anestesia totale io non ne sarei così convinto, quello che magari il suo dentista considera un intervento assai difficile potrebbe essere per un chirurgo esperto un intervento di routine che può essere effettuato benissimo in anedtesia locale.Si faccia vedere da un chirurgo esperto e con lui eventualmente discuterà il tipo di anestesia necessaria.
La saluto cordialmente

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, infatti il mio timore è proprio quello! Mi metterò alla ricerca, anche se non è il mese più adatto. Grazie!