Lo lobo sinistro della tiroide un nodulo misto, prevalentemente solido

buona sera
mi è stato riscontrato lo lobo sinistro della tiroide un nodulo misto, prevalentemente solido con qualche aerea collidocistica, eun nodulo al lobo destro con raccolta colleidocistica di ca 7 mm. Entrambi igli aspetti nodulari, in particolare quello di sinistra sono dotati di vascolarizzazione periferica tipo 1
Ieri ho fatto l'ago aspirato al nosulo a sinistra , è stato prelevato parecchio materiale colloidale (spero di aver scitto giusto) e altro materiale. Tutti i noduli ipoecogeni possono essere sospetti?
Gli esami ematici sono nella norma,
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettrice,

non è affatto detto che tutti i noduli ipoecogeni sono dotati di malignità.
Certamente le dimensioni, l'ecostrutturaa (solido-liquido-misto), la presenza di calcificazioni, la vascolarizzazione, i contorni e la eventuale variazione volumetrica in corso di terapia possono orientare...ma in caso di dubbio resta da effettuare l'agoaspirato, come già fatto.

attenda i risultati... la presenza di colloide non determina nulla.

distinti saluti

Dr. francesco ciociola

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
la ringrazio per la risposta.
Oggi ho ritirato il referto:

Emazie, abbondante collide fluida, istiociti e citoplasma schiumoso e sparsi tireociti in aggregati monodimensionali.
Reperto citologico riferibile a nodulo colloido-cistico. TIR2.

l'endocrinologo consiglia di ripetere i valori TSH - FT3-FT4 e ecografia tra un anno.
Ancora grazie.
buona serata.
[#3]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
io studierei subito la funzione tiroidea con gli esami del sangue....

di solito è perfettamente normale...e poi controllo ecografico a 6 mesi.....
un controllo un poì più stretto.

distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
buongiorno,

i controlli del sangue li ho appena eseguiti:

TSH - 1.09 valori normali( 0,30-5,00)

TF3 - 3,00 valori normali (2,30-4,50)

TF4 - 1,19 (0,70-0,80)

cordiali saluti.

[#5]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
bene..funzione tiroidea completamente regolare....
credo che i valori di normalità FT4 debbano essere corretti.

controllerei l'ecografia tiroidea a 1 anno.

distinti saluti