E tornato dal dermatologo mi ha detto che a questo punto non può più parlarsi di cisti ma bensi

Salve,

sono un ragazzo di 23 anni. E' da circa un paio d'anni che sul viso mi continuano a comparire piccole cisti che se toccate, stuzzicate od anche solo lasciate perdere di tanto in tanto si infiammano ed oltre ad essere esteticamente brutte, danno dolore fastidio. Inizialmente, credendole solo brufoli, ne ho tolte due per poi vedere che si trattava di altro e sono ricorso al medico dermatologo che me ne ha rimosse altre 3 in fronte. A distanza di soli 3 mesi ho ritrovato sulla mia fronte diverse piccole cisti (piu di 5 per l'esatezza) e tornato dal dermatologo mi ha detto che a questo punto non può più parlarsi di cisti ma bensi di follicolite acuta. Mi ha prescritto della pasticche da ingerire tutti i giorni per 56 giorni e una crema detergente da mettere la sera ma all'oggi, dopo piu di 35 giorni la situazione è invariata ed anzi, me ne sono comparse altre due sopra il ciglio destro, una delle quali si infetta periodicamente gonfiandosi a dismisura anche se io non la tocco mai ed uso un sapone neutro delicato tutte le sere per pulirmi la pelle. A questo punto vi chiedo, se cisti non sono e la cura della follicolite non sta funzionando, cos altro potrebbe essere? I piccoli nodulini che sento sotto pelle sono come delle palline dure che se toccate si gonfiano tantissimo e se infette producono tantissimo pus lasciando segni profondi ed evidenti sul viso, il mio problema è che si infettano anche se non le tocco e/o stuzzico cosa che prima in passato facevo. Ora ci sto attentissimo e nonostante questo continuano ad infiammarsi diventando simil bernoccoli per poi o risgonfiarsi e rimanere lì, o peggiorare diventando una pustola da togliere. La vostra opinione?

Vi ringrazio tantissimo per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Una forma di acne importante dovrà essere esclusa dal dermatologo: ad oggi l'algoritmo diagnostico terapeutico e' in grado di impostare diagnosi e terapia efficace la quale varia in base al caso.

Saluti a lei.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it