Preoccupazione per nei...

Gentili dottori,
avrei un dubbio su ben 2 nei..Ne ho uno che ha un contorno bianco(credo una voglia di latte),non sò se sia normale.. ma soprattutto un altro color marrone scuro e non tondeggiante ma di forma irregolare..Ha sempre avuto questa forma,lo feci vedere + di un anno fà..dicendomi che appunto dovevo far caso se cambiasse forma o colore..Ho letto però che bisogna stare attenti anche quando misurano attorno al centimetro..ed ho constatato che effettivamente il mio misura circa 1 cm! E' il caso che lo faccia rivedere? Conta la grandezza?C'e' il rischio di un melanoma?Grazie.Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Direi di affidarsi alle parole del suo dermatologo, in considerazione del fatto che questi nei sono gà stati controllati: il rischio per il melanoma cresce in caso di nevi mai controllati; ovviamente non possiamo aggiungere altro di sensato dalla sede telematica.

saluti a lei

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gentile dottore,
il problema è che non ricordo se misurasse un centimetro quando andai a fare il controllo..Quello che mi domando è : un neo può dunque avere questa misura,senza che ci sia necessariamente un melanoma? La ringrazio,cordiali saluti.
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile utente,
Non solo un nevo può avere quelle dimensioni senza essere un melanoma, ma un nevo, nel corso della vita, spesso subisce modificazioni senza che queste siano legate ad un melanoma. Le ricordo che la stragrande maggioranza dei melanomi, almeno un 80%, insorge su cute sana e che l'insorgenza eventuale di un melanoma su nevo è evento casuale. Quindi stia tranquillo e segua le indicazioni degli specialisti che la controllano periodicamente.
Cordialissimi saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gentile dottore,
ringrazio anche lei per l'eccellente spiegazione,nonché rassicurazione.Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gentili Dottori,
finalmente stamattina ho effettuato una visita dermatologica al neo sospetto...L' ultima visita risaliva a 2 anni fà..scioccamente l' ho trascurato ed in questi 2 anni si è ingrandito, in più è asimettrico e di 2 colori !

Il dermatologo m' ha invitato a scegliere se asportarlo o se sottopormi a dermatoscopia con epiluminescenza...consigliandomi quest' ultima...Debbo seguire il suo consiglio o sarebbe meglio toglierlo subito visto il tempo trascorso?

Altra domanda..se fosse un melanoma..l' aver atteso 2 anni potrebbe aver reso la situazione irrecuperabile? Perdonate la mia ansia.Grazie mille.Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Mi permetto di bacchettare il collega a costo di risultare ancora più antipatico di quanto non sia: qualsiasi dermatologo degno di appartenere a questa specializzazione deve, e ripeto deve, utilizzare il dermatoscopio, manuale o computerizzato, per la diagnosi delle lesioni pigmentate. Non è più possibile al giorno d'oggi immaginare una visita senza dermatoscopia, almeno per ciò che concerne l'ambito oncologico.
Le consiglio pertanto di seguire la prima ipotesi, cioè di sottoporsi a visita presso un dermatologo dotato di dermatoscopio. Se persistono dubbi o se, comunque, l'elemento pigmentato le porta uno stato d'ansia non esiterei a procedere all'exeresi dell'elemento considerando la bassa invasività dell'atto e la possibilità di poter analizzare istologicamente il nevo.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gentile Dottore,
il dermatologo in questione m' ha detto che nelle mie zone non effettuano visite con il dermatoscopio...addirittura nell' ospedale in cui lavora c' è il macchinario ma nessuno che sappia usarlo ! Inoltre mi ha spiegato che i chirurghi della zona non si preccupano molto del lato estetico...dunque, se me lo facessi asportare li sicuramente mi lascerebbero una cicatrice evidente!

Si, credo proprio che provvederò a rivolgermi altrove...magari a Roma..

Riguardo al fatto che siano trascorsi 2 anni, mia negligenza a parte, cosa mi dice...? Ovviamente voglio pensare positivo ma se ci fosse un melanoma potrebbe essere già tardi?

Grazie mille per la disponibilità e cortesia! Cordiali saluti.
[#8]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Aspettiamo il responso della dermatoscopia e poi eventualmente dell'istologico prima di parlarne.
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gentile dottore,
capisco...forse non vuole allarmarmi..La ringrazio, le farò sapere! Cordiali saluti.
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gentile Dottor Brunelli,
ieri mi sono sottoposta alla dermatoscopia...fortunatamente il neo pare normale...anche se non sò se fidarmi molto visto che durante la visita mi palpava..ed il neo è sulla schiena!

Mi ha prescritto nacriderm sole 50+ e Nicomex ( una al giorno per 90 giorni ) ..dicendomi che è utile anche per unghie e capelli..Si tratta di un integratore? A cosa serve? Grazie mille. Cordiali saluti !
[#11]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Sono contento che l'esame dermatoscopico non abbia evidenziato nessun elemento atipico. Per quanto riguarda la prescrizione non entro in merito perché, oltre al solare 50+, preferisco consigliare una sana alimentazione ricca di frutta e verdura piuttosto che integratori, a meno di non essere di fronte a casi particolari (cosa che non posso giudicare non avendola visitata personalmente).
Cordialissimi saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
La ringrazio,
si..ovviamente sono sollevata..il dermatologo m' ha detto che sembrava sospetto vedendolo cosi ad occhio ma non lo è..per fortuna!

Capisco..beh si..sono contraria anch' io a questi integratori...

Riguardo al neo con il contorno bianco di cui parlavo ad inizio consulto posso ugualmente stare tranquilla..si? Potrebbe essere una voglia?

Sempre gentile, cordiali saluti anche a lei !
[#13]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Se ha appena fatto una visita può stare tranquillissima.
Cordiali saluti
[#14]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Il neo con l' alone bianco non me l' ha visto ma si, inutile allarmarsi ancora!
La ringrazio dell' attenzione e disponibilità! Buona giornata,cordiali saluti!