Melanoma....................

mio cugino, 64 anni e senza internet, mi chiede di aiutarlo in un "esame preventivo" di un neo che lo preoccupa notevolmente e che comunque ha prenotato una visita specialistica ma, ahime', come al solito a lunga attesa.....

si tratta di un neo sul torace cresciuto da poco (un paio d'anni) accanto ad un altro che è presente "da sempre".
Il nuovo neo, molto più piccolo (0,3 cm circa) "produce" giornalmente delle crosticine che mio cugino continua a togliersi a mo' di vizio.

i 2 nei sono visibili qui ... http://tinypic.com/r/vnmna1/7 ... e quello "incriminato" è quello piccolo.

fermo restante la visita specialistica più che necessaria, qualche idea sulla natura del (o dei) neo/i ??...

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
No, non si tutela così la salute sul rischio di melanoma! Si va dal dermatologo e si da vedere i nei, in epiluminescenza.

Saluti cari

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentilissima Dr.ssa Silvia SUETTI,

la ringrazio per la sollecita risposta anche se, sinceramente, non ho apprezzato quel suo tono "bacchettone".... ma qua aggiungo un sorrisino.

Lei ha PERFETTAMENTE ragione e la sua etica professionale le ha giustamente imposto la risposta, ma.......

... ma io avevo già scritto "fermo restante la visita specialistica più che necessaria"..... e qui di seguito lo riscivo ancora :
VISITA SPECIALISTICA PIU' CHE NECESSARIA !!!

I miei più cordiali saluti ed ancora un apprezzamento al suo GIUSTO consiglio :-)
[#3]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Sono contenta che abbia apprezzato il mio giusto consiglio, sul quale non si può aggiungere a mio avviso altro di sensato proprio perchè i nevi o nei vanno solo e soltanto visionati in epiluminescenza.

Le aggiungo qualcosa che forse la farà essere meno ironico e più realista (sempre a suo beneficio):

Sa qual'è la differenza fra un melanoma asportato in fase iniziale ed uno asportato in fase più avanzata (stiamo parlando di frazioni di millimetri che fanno la differenza, in termini di spessore):

LA VITA.

Se per caso, io o qualche altro medico, valutando delle (sempre improbabili) immagini amatoriali di lesioni neviche inviate da un utente, dicessimo: "non sembra nulla di preoccupante, ma si faccia pure valutare con calma" sa che potrebbe fare "qualcuno"?

Tardare la visita e alterare quel "sottile" equilibrio che le ho appena citato.

Stasera ho visitato - accompagnati dal papà - due splendidi bambini la cui mamma, sta lassù a proteggerli e non più qui fra noi, proprio perchè è arrivata con "un neo cresciuto da un pò" agli occhi del dermatologo troppo tardi..

Il papà dopo la visita, parlando della sua compagna di vita, mi ha detto "il dermatologo che fece diagnosi, ci spiegò tutto l'iter che avrebbe dovuto affrontare, dagli esami ai test, allo schema terapeutico possibile; non disse soltanto, come sarebbe andata a finire..questo non ce lo disse.."

Spero che ora abbia meglio compreso il mio tono "bacchettone" così come lo ha goliardicamente definito.

Cari Saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Preziosissimi consigli e "insegnamenti" !

Lei ha ragione da vendere, dottoressa.... e anche un po' del suo sano "terrorismo" non guasta! :-)
(non giudichi inopportuno questo mio scherzare "goliardico"... lei sa bene che è un modo per esorcizzare la paura)

Ma con la salute non si scherza e riferirò al mio parente dell'assoluta urgenza di una visita.

Ancora un sentito ringraziamento.