Pallina nera sottocutanea su dito

Gentili dottori,
da qualche giorno mi è spuntata sul dorso del dito di una mano una piccola pallina di colore nero del diametro di circa 1 mm. La pallina si presenta tondeggiante e in rilievo, tanto che se ne può sentire la consistenza toccandola. Appena l'ho vista pensavo che fosse una crosticina relativa a qualche micro ferita e nel cercare di staccarla, ho notato invece che la pallina, sebbene sembri esterna, è ricoperta da un sottile strato di pelle.
Qualche mese fa ho sofferto di verruche sul palmo delle mani ed ai piedi, che ora sono guarite, dopo trattamento con acido salicilico. Tuttavia negli ultimi tempi, ho notato uno strano fenomeno che prima non mi era mai capitato, dopo la doccia la pelle delle mani mi si raggrinzisce come se fossi stato ore in acqua, per poi tornare normale dopo alcuni minuti.
Secondo voi le cose sono correlate? Per questa pallina mi devo preoccupare? Devo aspettare che va via da sola oppure la posso trattare anch'essa con acido salicico per rimuoverla?
Grazie tante a chi vorrà aiutarmi
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
gentile utente

fatto salvo che potrebbe trattarsi anche di un trauma emorragico subcorneo, direi che se il sintomo persiste sarà quantomai opportuno rivolgersi al suo specialista dermatologo, per la diagnosi differenziale con lesioni proliferative di tipo melanocitario.

saluti cari

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma D.ssa Suetti,

La ringrazio per la sollecita risposta. Quindi potrebbe trattarsi di un melanoma? Praticamente questa "pallina" mi si è formata da un giorno all'altro. La sera non ce l'avevo e la mattina dopo me la sono ritrovata sul dito. Secondo lei conviene che vada subito a fare un'esame dal dermatologo oppure quanto tempo posso aspettare prima di andare?

Grazie tante per il Suo interessamento
[#3]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Gentile utente, perchè mi attribuisce parole che non ho scritto? Chi ha parlato di melanoma?

Ritengo che se la lesione permanga per qualche giorno immutata, sarà il caso di farla visionare, stante le mie ipotesi del tutto orientative che prevedono anche un semplice trauma subcorneo.

saluti

[#4]
dopo
Utente
Gent.ma Dottoressa,

perdoni la mia ignoranza in materia medica, ma sono proprio "tamquam tabula rasa" in questo campo. Cosa significa in concreto diagnosi differenziale con lesioni proliferative di tipo melanocitario? Quindi non dovrebbe essere niente di preoccupante?

La ringrazio ancora tanto per la Sua disponibilità