Spondilosi osteofitaria

Salve Dott vorrei avere un Vostro consulo.
E' da qualche mese che soffro di vertigini, come sto molto in piedi mi inizio ad avere un senso di sbandamento, capogiri e anche quando alzo la testa per prendere qualcosa in alto.
Ho fatto un risonanza al rachedi cervicale con il seguente risultato:
Risulta verticalizzata la fisiologica lordosi del tratto cervicale del rachede.
Condizionidi spondilosi osteofitaria associata ad iniziali segni deidratativi del nucleo polposo discale in C5-C6, C6-C7.
In C6-C7 protrusione posteriore, mediana - paramediana dell'anulus discale che impronta il sacco durale.
Non segni compressivi sulla corda midollare che risulta di spessore conservativo.
Per quanto rilevabilenon si apprezzano espansi anomali del canale rachideo o lesioni strutturali focali metamariche.
Sufficentemente ampi i forami coniugativi in sede bilaterale.
Volevo sapere che cosa significa " SPONDILOSI OSTEOFITARIA" e se con questi risultalti le mie vertigini sono dovuti dai seguenti risultati del rachede?
E se tante volte si sono degli eserci che posso fare da casa nel fratempo che devo avere una consulenza con il neuro chirurgo?
Grazie della risposta
Cordialmente
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
in attesa che vada dal neurochirurgo, non faccia e non si faccia fare alcuna manipolazione.
La spondilosi osteofitaria, in parole semplici, è una protuberanza di una parte della vertebra,detta osteofita, che può comprimere le radici nervose lì vicine o altre strutture come per esempio l'arteria vertebrale provocando le sensazioni di instabilità o vertiginose.

Con cordialità
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la veloce risposta.
Per quanto riguarda le arterie vertebrali ho fatto un ecocolordoppler ai vasi carotedei/ vertebrali tutto nella norma.
In questo mio caso specifico la medicina come dovrebbe curare questa spondilosi?
Ma io nel frantempo di andare dallo Specialista cosa posso fare per alleviare questa sofferenza?
Comunque non farò alcuna cosa che non sia il mio Specialista a dirmela.
Grazie della veloce risposta
Cordialmente
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Mi scuso per la <signora>, ma è un refuso di stampa.
Per stabilire la cura è necessaria la visita diretta, poichè da questa si può comprendere se essa è di tipo chirurgico o no.
Il fatto che le arterie,in particolare l'a.vertebrale, siano pervie al flusso di sangue spesso non impedisce che questa subisca delle, seppur minime compressioni o stiramenti, con i movimenti di una colonna cervicale artrosica, causando sensazioni vertiginose.

La sensazione vertiginosa può essere messa in relazione con strutture vestibolari e cervicali che intervengono nel tono posturale e che si integrano in vario modo attivando o disattivando muscoli antigravitari del collo, degli arti e del tronco.
In poche parole queste strutture sono maggiormente stimolate quando i muscoli del collo si contraggono,anche involontariamente, per contrastare il dolore che si origina dalle strutture osteo-discali della colonna cervicale, provocando quindi la vertigine o sensazione di vertigine.

Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile Dr. Giovanni Migliaccio
Come Le avevo scritto precedentemente, ieri sono andoto a fare la visita dallo specialistà neurochirurgica.
Appena mi ha visitato, controllando direttamente la risonanza senza neanche guerdare il referto e toccando zone del collo, mi ha subito rassicurato che non c'era niente di patologico, e che tutto sommato il mio rachide cervicale non proprio cosi messo male, a parte un leggere protusione e la curva fisiologia inversa causa pregressi tamponamenti.
Mi ha detto che il mio problema sta nella postura sbagliata, e che ho il collo abbastanza rigido, quindi è per questo che ho questo senso di effetto banca.
Come terapia mi ha dato un ciclo di ginnastica posturale Mézières per 3 mesi.
La domanda è la seguente: è possibile che la sola rigidità del collo dovuto a stress possa creare tutti questi problemi?
E che cosa ne pensa della terapia?
La ringrazio per la Sua gentilezza.
Cordialmente
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
lo specialista non legge il referto, ma le immagini di un esame radiologico.
Se il collega Le ha prescritto la ginnastica posturale,avrà avuto le sue buone ragioni ed io, a distanza, non posso dire il contrario.
Posso però dire che qualsiasi terapia simile è concentrata sui sintomi ma non sulla causa.
Ora io non posso affermare quale sia la causa (se esiti di pregressi traumi o la discopatia artrosica che sembrerebbe essere emersa) e quindi non posso suggerire alcuna terapia.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti,La saluto con cordialità