A sinistra accenno di iniziale varicocele con lieve reflusso all'indagine color-doppler

Eco muscolotendinea:In regione inguinale destra, durante le manovre di ponzamento, è riconoscibile modesta erniazione, riducibile spontaneamente.
Eco testicoli:testicoli in sede per volume ed ecostruttura. Conservata la vascolarizzazione all'indagine cplo-doppler. Regolari gli epididimi;in corrispondenza della testa dell'apeididimio di sinistra è riconoscibile piccola formazione cistica di 4mm. A sinistra accenno di iniziale varicocele con lieve reflusso all'indagine color-doppler. Non varicocele destro. Non significativo idrocele bilateralmente. Il dottore mi ha detto nulla di preoccupante e non mi ha ordinato altre visite, che ne dite?
A riguardo della procreazione ci possono essere dei problemi? Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

in effetti sembra emergere ben poco di significativo dall'indagine da lei fatta.

Per il controllo della sua fertilità invece bisogna fare un esame del liquido seminale e poi eventualmente sentire in diretta un esperto andrologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
gent.mo utente

l'ecodoppler testicolare viene eseguito per confermare o meno la presenza di varicocele che se presente deve essere identificato non come iniziale, modesto, medio ecc. ma con una gradazione che varia a secondo degli autori. Tuttavia se il suo problema è quello di verificare se tale patologia può determinare un calo della sua fertilità, le consiglio di eseguire un esame seminale, secondo i criteri WHO, in un centro dedicato a problematiche riproduttive.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Fatto il tutto poi ci aggiorni , se lo desidera.