Linee di frattura incisivi

Salve gentili dottori, ieri dopo la doccia, guardando i miei denti attentamente allo specchio, ho notato che gli incisivi avevano una linea di frattura (credo che si chiami così) dal basso verso l'alto, sono molto preoccupato per i miei incisivi, non avevo mai notato questa cosa, non ricordo di aver subito traumi, colpi al mento o cose simili.
Spero che sia una frattua che interessa solo lo smalto e non vada dentro....
Ho scattato delle foto con la luce Flash del mio telefono, si vedono benissimo le linee.
Attendo una vostra risposta, vorrei sapere che terapia generalmente di fa con questo tipo di problema, se tale lo posso definire.
Ecco i link delle foto :
http://img412.imageshack.us/img412/834/anonimoj.png
http://img39.imageshack.us/img39/2263/anonimo2.png

Grazie ancora
Saluti.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
La lesione che descrive e' una microfrattura confinata nello smalto la cui causa puo' essere anche dovuta a bruxismo in assenza di pregressi traumi.La lesione non e' curabile ne' da sintomatologia ma nel tempo se fuma o beve caffe' o the' puo' pigmentarsi diventando antiestetica.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Gentile utente,
come lei ha già ben sospettava, è una microlesione (incrinatura) che interessa solo lo smalto, non porta sintomi nè conseguenze a parte l'inestetismo già descritto dal dr. Ponzi. E' comunissima su tutto il gruppo frontale, incisivi e canini.
Cordiali saluti.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.

[#3]
dopo
Utente
Grazie per l'immediata risposta, ora sono molto piu contento di sapere che non è cosi grave come pensavo, un ultima cosa, io ho 17 anni e fortunatamente odio il fumo, e il caffè lo prendo sporadicamente, in futuro questa microlesione puo aggravarsi in qualche modo?
[#4]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
No.
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Le consiglio un controllo odontoiatrico finalizzato allo studio della occlusione, con molta probabilità presenta problemi in questo senso. Bisogna prevenire altre possibili infrazioni dello smalto, anche perchè è ancora molto giovane.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.