Perno e corona

Buongiorno dottori,
ho 52 anni e al momento per fortuna ho ancora tutti i miei denti sani e uno devitalizzato circa 4 anni fa con ricostruzione semplice (il 36). Avendo dovuto scegliere un altro dentista, non per sfiducia ma per cambio di residenza, durante una visita di controllo, il nuovo odontoiatra mi ha suggerito di incapsularlo in quanto del dente erano rimaste solo le pareti. Giorni fa ha inserito un perno a supporto delle radici e ai prossimi appuntamenti finirà con il mettere la corona. La mia domanda è di pura curiosità: il solo perno (se così si chiama, ho capito solo che non è un impianto ma un supporto) non è sufficiente per ridurre la possibilità di frattura? Chiedo perchè il dentista stesso mi aveva premesso che il perno era fondamentale, la corona invece poteva aspettare.
Grazie
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
il perno endocanalare ha la funzione di ritenere il materiale posto al centro del dente che darà supporto alla capsula la cui funzione è quella di garantire stabilità ai carichi masticatori evitando la frattura.
Cordiali saluti.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie per il consulto. Avevo sentito diversi pareri discordanti ossia che il perno da solo indeboliva il dente esponendolo a maggior rischio frattura o, per altri, che per certe devitalizzazioni è un rinforzo necessario anche senza capsula.
Le auguro una buona giornata e nuovamente grazie
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Il perno da solo non rinforza un bel niente, è un sistema di ritenzione endocanalare del materiale da ricostruzione, se usato in maniera non corretta magari allargando eccessivamente lo spazio all'interno del canale nel quale viene posizionato può addirittura indebolire il dente (la radice) ed esser esso stesso causa di fratture.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it