Frattura denti incisivi

Gentili dottori,
all'età di 10 anni, a causa di una brutta caduta, ho spezzato entrambi gli incisivi (in particolare a sx manca l'angolo, a dx mancano 1 o 2 mm in lunghezza). Oggi ho 27 anni e il dente non mi ha mai causato dolore o problemi di alcun tipo, tuttavia, per una questione prettamente estetica, sarei intenzionata a rimediare alla frattura.

Il dentista mi ha segnalato diverse possibilità (es: faccette, ricostruzione che però ritiene di scarsa durata) e mi ha indicato come migliore opzione la capsula in ceramica integrale, perché garantisce miglior risultato estetico e migliore tenuta. Quindi mi ha spiegato che manterrà VIVO il mio dente, lo limerà e applicherà la capsula.
Ha poi aggiunto che il problema più grosso per me è chiaramente l'incisivo sx (che quindi andrebbe sicuramente "corretto"), mentre per il dx la frattura è più lieve e volendo potrei lasciarlo così. A tal proposito mi ha spiegato che, però, rifacendo solo un dente vi è il rischio che si noti la differenza tra i due incisivi e che per questo sarebbe più opportuno intervenire su entrambi, applicando due capsule.
Sinceramente, credevo che una "aggiunta" del pezzo mancante fosse sufficiente e l'idea di mettere mano su uno o due denti tutto sommato sani mi mette un po' in crisi.
Vorrei sapere se anche a Vostro giudizio la soluzione più opportuna sia quella della capsula e se incapsulare un dente vivo possa causare qualche tipo di problema. Ma è una soluzione vermaente duratura e sicura nel tempo?
Mi chiedevo, inoltre, se l'effetto sia veramente "naturale" o se sia possibile che il dente incapsulato si annerisca, o non rifletta la luce o che insomma crei qualche strano effetto! E se una semplice ricostruzione garantisca risultati peggiori della capsula.
Ringrazio anticipatamente dell'attenzione e della cortese risposta.
Buon lavoro
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Vorrei sapere se anche a Vostro giudizio la soluzione più opportuna sia quella della capsula e se incapsulare un dente vivo possa causare qualche tipo di problema. Ma è una soluzione vermaente duratura e sicura nel tempo?
Dipende dalla entita' della frattura e dal tipo di occlusione ( cioe' dallo sforzo masticatorio che si esercita in quella parte ). Se questa non e' eccessiva , una buona ricostruzione in composito e' sicuramente una soluzione conservativa, a basso costo e se ben fatta anche estetica .
La soluzione della corona e' drastica , ma noi non possiamo valutare eventuali altre anomalie di forma, colore o posizione che potrebbero renderla una soluzione ideale nel suo caso.
Comunque sicuramente la corona e' duratura nel tempo ed esteticamente rende uniforme il dente ( o i due denti) con quelli adiacenti per colore .
Mi chiedevo, inoltre, se l'effetto sia veramente "naturale" o se sia possibile che il dente incapsulato si annerisca, o non rifletta la luce o che insomma crei qualche strano effetto!
Con corone in ceramica integrale , bene eseguite l'effetto e' sicuramente naturale e non scurisce nel tempo. Ovviamente il risultato dipende anche dalla bravura del team dentista odontotecnico,
E se una semplice ricostruzione garantisca risultati peggiori della capsula.
Io proverei prima con una buona ricostruzione, riservandomi poi la soluzione definitiva della corona se non soddisfatta della ricostruzione.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it