Dente devitalizzato rotto

buonasera, chiedo questo consulto riguardo un molare ache mi e' stato devitalizzato circa 3 anni fa e che adesso si e' rotto, il dentista mi ha detto che va estratto e fatto l'impianto poiche' la rottura e' verticale per cui il dente a questo punto e' perso e mi ha tirato una piccola parte interna, che si era spezzata lasciando intatta la parte esterna del dente ( per estetica ), non vedendomi pronta per l'intera estrazione.
La mia domanda e' : possibile che un dente che si rompe gia' devitalizzato si debba togliere e non si possa incapsulare o ricostruire? La devitalizzazione a questo punto e' un intervento temporaneo?
Spero di avere al piu' presto una Vs risposta e un Vs consiglio in merito al problema sopra esposto, la mia premura veramente sarebbe quella di poter evitare l'estrazione e risolvere il problema diversamente.
confidando in una vs risposta porgo i piu' cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mariano Guarino Dentista 1
Salve,
i denti devitalizzati divengono piu fragili, e a tal motivo si rende necessaria la copertura dello stesso con una corona protesica, ma subito dopo la cura canalare (devitalizzazione), non dopo 3 anni, se è stata diagnosticata frattura verticale, la sola cosa da fare è l' estrazione.

Cordiali saluti

Dr. Mariano Guarino

[#2]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
nel concordare con il consulto del dr Guarino, la mia unica perplessità risiede nel fatto che il suo dentista ha effettivamente rimosso la parte di dente fratturata che , se verticale avrebbe di base dovuto determinare la immediata completa estrazione del dente.
Non potendole fornire ulteriori indicazioni se ha un dubbio può richiedere un secondo parere ad un altro dentista.
Cordiali saluti.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#3]
dopo
Utente
vi ringazio tantissimo e penso che richiedero' qualche altro parere .

Quindi dott. ponzi vista la piccola estrazione gia' fatta potrebbe essere possibile una copertura del dente?
[#4]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
teoricamente si soprattutto se il margine di frattura non e' profondo.E' necessaria una visita di rivalutazione.
Cordialita'
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Dipende esclusivamente dalla profondità della frattura (paramarginale o sottomarginale (a livello o sotto ossea)) ed eventualmente dalla possibilità di recupero tramite allungamento di corona clinica. Questo purtroppo dipende solo da una valutazione clinica diretta che può effettuare solo un collega alla poltrona.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#6]
dopo
Utente

Grazie mille per aver dato delle risposte e dei chiarimenti al mio quesito, mi faro' rivalutare la situazione e vi faro sapere quello che mi verra' consigliato.