Disturbi della vista

Salve ho 21 anni,
volevo un consulto riguardo un disturbo alla vista che è andato via via aumentando nel corso del tempo.
Non ho mai avuto problemi di vista, quindi non ho mai fatto uso di lenti in quanto il medico oculista che mi visitò, (circa un anno e mezzo fa) mi disse che avevo un occhio perfetto. Circa un anno fa però (a distanza di mesi dall'ultima visita effettuata) oltre ad avvertire una continua stanchezza agli occhi, in particolar modo in presenza di luce forte, cominciai a notare nel campo visivo una "miriade di puntini luccicanti" che si muovevano in maniera caotica osservando il cielo, o pareti colorate, e accentuato sempre più da fonti di luce intensa...
Attualmente, a distanza di tempo, oltre all'aumentare, questi punti sembrano essersi avvicinati sempre di più all'occhio... ed ora li noto a quasi un metro da me.
Ho trascurato il problema per tutto questo tempo e chiedevo quindi una spiegazione se è possibile a questo problema tanto fastidioso...
Non so fino a che punto può essere utile dire che: sono soggetto leggermente ansioso, e che forse ho preso ultimamente il problema in maniera un pò ossessiva. Passo parecchie ore a leggere e al pc essendo studente di ingegneria, quindi obbligato.

Aspetto risposte da voi esperti,
grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Sono fotopsie episodiche o le ha in continuazione?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapida risposta,

diciamo che le vedo continuamente tutto il giorno e si notano di meno in poca condizione di luce... ripeto sono tanti puntini luminosi che si muovono in maniera caotica... e non sono lampi di luce o flash improvvisi. Anche avendoli davanti non ho problemi di lettura, anzi su questo alcun problema... Noto solo che più li vado a cercare e più ne trovo, più stanco gli occhi e più li noto. Credo siano, come ho letto in giro, forme di miodesopsie, o un sintomo di stress della persona o dell'occhio.. (e di stress posso assicurarle che c'è ne molto da smaltire da un anno a questa parte..) tanto è vero che circa un mese fa ho effettuato per puro caso una visita neurologica da un amico medico...che mi fece notare questo stress accumulato negli ultimi periodi, ma per il resto nessun problema neurologica e nessun farmaco da assumere.

Grazie ancora, saluti.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Potrebbe trattarsi di una cosiddetta SINCHISI SCINTILLANTE
Si tratta di un accumulo di cristalli di calcio o di colesterolo nel corpo vitreo.
Niente di grave, ma le consiglio una visita oculistica per confermare la diagnosi.
Mi faccia sapere

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
In pratica è un qualcosa di risolvibile e non grave. Quindi Il tutto potrebbe essere confermato da una visita oculistica con fondo oculare e nient'altro? o affiancato da qualche altro esame oculistico più specifico?

Grazie, saluti
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Iniziamo con un fundus oculi e controllo del vitreo da un oculista di sua fiducia.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Sarà fatto. La ringrazio per il suo tempo.

Cordialmente