Vista peggiorata occhio sinistro

Salve è da un paio di settimane che avvertivo ogni tanto una senzazione di veder strano,come in un sogno.
stamattina mi accorgo che vedo malissimo dall occhio sinistro(sono miope 2 diottrie ad occhio)e con gli occhiali ho fissato delle parole e con l occhio sinistro risultavano sfuocate,fino a focalizzarle bene dopo "due o tre battiti di ciglia" cosa che con l occhio destro non mi accade..
oggi ho fatto tutte le visite oculistiche,fondo dell occhio(sono iperteso)retina pupilla,
tutto ma non hanno rilevato nulla di alterato,
ma ci vedo ancora male con l occhio sinistro e mi fa venire mal di testa a fissare determinate cose..
Venerdì ho l esame "campo visivo",sperando che il nervo ottico non abbia problemi:
ma chiedo a voi medici:
1)è possibile che abbia preso un virus o un qualcosa che mi peggiora la vista nell arco della giornata(non sempre)
2)Altre ipotesi?grazie
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Potrebbe anche trattarsi di uno spasmo accomodativo.
Le è stato fatto un esame del visus in cicloplegia?
Potrebbe esserci una refrazione differente nell'occhio sinistro.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Cosa intende per spasmo accomodativo?che significa?
Comunque l esame che mi ha scritto non l ho fatto,e per refrazione che si intende?
Comunque anche stamattina occhio destro perfetto e occhio sinistro che ci impiega un bel pò a focalizzare...
mi sembra strano che in tutti i test che ho fatto non hanno trovato nulla..
per quale motivo?grazie buona giornata!
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Il cristallino è una lente che può diventare più piatta o più convessa in base alle contrazioni di un muscolo chiamato ciliare.
Se il muscolo si contrae, per esempio per una lente sbagliata, si possono verificare i sintomi da lei descritti.
Per sapere se c'è uno spasmo accomodativo si effettua un esame della vista dopo aver assunto un collirio che blocca la contrazione di tale muscolo.
Per Refrazione si intende il potere dell'occhiale.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Salve stamattina mi hanno consigliato di andare al pronto soccorso (il mio medico)
mi hanno rifatto gli esami e l occhio di per se non ha nulla,hanno solo trovato uno leggero strabismo all occhio sinistro(dove ci vedo meno)da cosa può derivare questo strabismo?
Comunque domani faccio la visita "campo visivo"sono escluse spero importanti patologie a livello celebrale?
non ho alcun mal di testa o altri sintomi,a parte la vista sto benissimo!
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Per valutare lo strabismo deve effettuare il TEST DI HESS LANCASTER.

Il campo visivo serve anche per escludere patologie cerebrali.

Mi tenga informato
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Gentile medico,mi perdoni ma non ho scritto correttamente,mi hanno fatto un piccolo test a mani nude(lo faceva la dottssa)e in pratica mi ha detto che nell occhio sinistro ma anche nel destro c'è un leggerissimo NON l ha chiamato strabismo ma qualcosa di simile negli oggetti riavvicinati,e mi hanno detto che non è la causa dell appannamento della vista,
quindi questo leggero strabismo posso averlo da sempre?non mi ha mai dato problemi e comunque non si vede a occhio nudo..
E comunque io non soffro di visione dobbia ma semplicemente di un ritardo di focalizzazzione nel occhio sinistro..
ad esempio oggi mi hanno chiesto se avevo mal di testa o formicolii...
io non ho assolutamente nulla,cioè sto benissimo a parte la vista..per lei cosa può essere?
domani mattina ho il test,e poi le farò sapere!arrivederla!
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Ho tralasciato delle dimenticanze:
è possibile che abbia una carenza di qualche vitamina?
perchè ci vedo male da 4 giorni dall occhio sinistro,e casualmente è da 7 giorni che sto facendo una dieta(solo bistecche+verdura+frutta)ed ho perso 5 kg non so se possa centrare qualcosa;
inoltre sono un motociclista e vado a lavoro sempre con la moto con la visiera abbassata ossia sempre aria fredda negli occhio(anche quando ci sono 5 gradi vado in moto)
crede che questi fattori possano scatenare una lentezza della messa a fuoco?
grazie!
[#8]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Forse le hanno trovato un difetto di convergenza.
Potrebbe anche essere debolezza dovuta alla dieta.
L'aria fredda non c'entra.

Buona Notte
[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
SAlve ora sono realmente preoccupato, ho fatto l esame campo visivo e nell occhio destro tutto perfetto nell sinistro ho fatto qualche errore,
mi hanno detto che la parte iniziale del nervo ottico non ha problemi però è meglio fare la risonanza magnetica al cervello.
ora gentile medico le chiedo che problemi posso avere?
loro hanno parlato di affaticamento transitorio(oggi va molto meglio)o carenza vitaminica..
e se invece fossero cose peggiori?
grazie arrivederci
[#10]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Mi può scrivere il referto del Campo Visivo?
[#11]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
SAlve le ho caricato direttamente le immagini della visita all occhio,successivamente del campo visivo e infine delle esito,ho cancellato i miei dati personali e quelli dell ospedale per non violare il regolamento:
https://picasaweb.google.com/113385029964242087919/10Novembre2011
Clikki qui sul sito picasa poi clikki sulle immagini sono 5 sparpagliate,le prime due riguardano il campo visino dell occhio dx e sx,la 3 è la foto che dice che agli occhi non ho nulla mentre la quarta è l esito del campo visivo

NOTA BENE:clikkando su una foto la può ingrandire clikkando sull iconcina in alto a destra a forma di lente...mi faccia sapere sono moolto preoccupato!

[#12]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Cliccando sul Link mi appare questa scritta:
Picasa, Spiacenti, la pagina non è stata trovata.
[#13]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
dottore se ha un istante glie le carico subito,attenda un secondo!
[#14]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Eccole le basta clikkare sui link e visualizzerà la foto:

Controlli generici sull occhio risultato:
http://img802.imageshack.us/img802/3632/63455525.jpg

Campo visivo occhio destro:
http://img249.imageshack.us/img249/3512/1dxh.jpg

Campo Visivo Occhio Sinistro(PROBLEMATICO) PARTE 1:
http://img408.imageshack.us/img408/5426/1sxn.jpg

Campo Visivo Occhio Sx Parte Due:
http://img830.imageshack.us/img830/4074/2sxhf.jpg

Esito:
http://img830.imageshack.us/img830/1269/85672090.jpg

Mi faccia sapere grazie!
[#15]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se all'esame del fundus oculi la papilla (testa del nervo ottico) era normale non dovrebbe esserci niente di grave, comunque è corretto eseguire gli esami che le hanno prescritto per escludere ogni dubbio.

Mi tenga informato
[#16]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Dottore mi hanno detto proprio stamattina che la parte iniziale del nervo ottico non ha alcun problema,mi hanno prescritto la risonanza per evitare ogni dubbi..
ma le chiedo nel campo visivo è sballato tanto?perchè sono sicuro di aver sbagliato un pò di volte per distrazione...
poi le chiedo oggi mi hanno detto che al 99% non avrò nulla al nervo ottico e sarà una cosa idiopatica...
lei cosa dice cause?
perdoni la domanda,ma il terribile pensiero della sla mi perseguita,come posso stare tranquillo da questa suddetta minaccia?
[#17]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Il CV non è simile a chi soffre di SLA, stia tranquillo.
Potrebbero tranquillamente essere errori di distrazione.
Camomilla e sogni sereni

Buona Notte
[#18]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Grazie è stato molto gentile,ah un ultima domanda poi non la disturbo più siccome devo fare la risonanza con CONTRASTO,che si intende?
inoltre sono iperteso può aver causato questo problema?

grazie mille buona serata!
[#19]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Le iniettano un mezzo di contrasto per visualizzare meglio la struttura cerebrale.
Potrebbe esserci un piccolo problema circolatorio dovuto all'ipertensione, ma è troppo giovane per avere già problemi di quel tipo.

Bon Nuit
[#20]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Salve gentile dottore avrei un'ultima domanda da porre:
siccome io a periodi avverto per un millesimo di secondo delle involontarie contrazioni muscolari spesso al braccio o al quadricipide,mi chiedevo da cosa possono dipendere?
Lunedì ho la visita neurologica..
Premetto che da questa settimana ho iniziato con questi tremolii almeno un paio di volte a giorno,prima li avevo nei periodo di strees e abuso di caffè..grazie!
[#21]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Inoltre dottore tra i sintomi della SLA c'è l offuscamento della vista,ma io ho difficoltà a mettere a fuoco..non so se è la stessa cosa...
Lunedì ci impiegavo a mettere a fuoco un oggetto da lontano o vicino circa 4 secondi,oggi per tutta la giornata ho visto benissimo senza problemi...
[#22]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Si chiamano MIOCLONIE
sono dovute solitamente ad una carenza di sali minerali, ne parli con il suo medico.
Si possono risolvere reintegrando sali di potassio e magnesio.

Cordialmente
[#23]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Salve dottore ho eseguito la visita neurologica e mi ha detto che a livello celebrale non ho nulla...
come possibile diagnosi NEURITE OTTICA RETROBULBARE e mi ha detto di eseguire
RM encefalo e un altra RM per visualizzare i vasi sanguinei del cervello...
quindi è sclerosi?
[#24]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
L'esame per valutare una neurite ottica si chiama PEV, potenziali evocati visivi e CAMPO VISIVO.

Questi sono dirimenti per fare la diagnosi suddetta.

Cordialmente
[#25]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
quindi se il pev va bene non ho la sla?
[#26]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se il PEV va bene non ha una neurite retrobulbare, l'esame dirimente per diagnosticare la SLA è l'EMG, elettromiografia.

Cordialmente
[#27]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Grazie per le informazioni,gentile dottore oggi ho eseguito correttamente la risonanza
30 minuti..non mi hanno fatto il contrasto...cosa significa?grazie!
[#28]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Che non hanno ritenuto necessario iniettare un mezzo di contrasto perché hanno evidenziato bene le zone che volevano valutare.
[#29]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Buon giorno gentile dottore,le volevo dire che stamattina mi sento l occhio finalmente normale e ci vedo benissimo dall occhio dove prima vedevo sfuocato...
un infiammazione del nervo ottico può passare in una settimana senza utilizzare niente?
grazie
[#30]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Certo che SI!

Speriamo bene.
[#31]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Salve gentile dottore ero proprio ansioso di dirglielo:
ritirato referto e TUTTO BENE!nessun problema al nervo ottico,non ho assolutamente nulla!
Che dire alla fine non sanno a cosa è dovuto questo "sbalzo" visivo....
quindi è esclusa definitivamente la sclerosi?
grazie e buona vita!
[#32]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Direi proprio di Si.
"Tutto è bene ciò che finisce bene"
Buona strada, come dicono i miei figli Scouts.
[#33]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Anche a lei caro medico,grazie per essermi stato vicino in questo brutto periodo,finito positivamente però!
alla fine che ho avuto non si saprà mai,ma di certo non mi lamento!
buona serata!grazie