Improvvisi disturbi alla vista

Buonasera, sono una donna di 43 anni e oggi dopo pranzo improvvisamente non riuscivo più a mettere a fuoco i visi delle persone e oggetti presenti nella stanza ,vedevo come immagini distorte alle estremità degli occhi! Inoltre nel mio campo visivo non al centro ma verso le estremità vedevo ondulazioni di tanti colori ( VERDE BLU ROSSO) COME QUANDO NON SI RIESCE A SINTONIZZARE BENE UN CANALE IN TELEVISIONE E SI VEDONO LE IMMAGINI ONDULATE....mi sono presa uno spavento e vorrei sapere cosa potrebbe significare...potrebbe essere anche qualche grave malattia al cervello? sicuramente avrò dato l'impressione di essere ridicola ma quando c'è la paura si annebbia il cervello!...scusate e grazie a chiunque vorrà rispondermi!
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Quanto tempo è durato?
Potrebbe essere un vasospasmo, un TIA (attacco ischemico transitorio) o uno sbalzo di pressione.
La sua pressione del sangue è alta o bassa?
La colesterolemia è alta?

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Orione la ringrazio per la celere risposta! dunque devo dirle che il disturbo è durato una decina di minuti adesso mi sento normale....non soffro di pressione alta nè bassa ..il colesterolo non so dirle ma non credo dato il mio modo di mangiare abbastanza sano!....cosa mi consiglia di andare dall'oculista o è un problema neurologico?...grazie
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Le consiglio una visita oculistica ed una dal suo medico di famiglia.
La cosa più probabile è un vasospasmo, cioè una chiusura temporanea di un vasellino arterioso che ha portato poco ossigeno alla retina.
Per essere tranquilli, però, oltre alla visita oculistica le consiglio di parlare con il suo medico per valutare se effettuare un doppler dei vasi sovraortici per escludere una subocclusione di un vaso del collo.