Requisiti vista concorso forze armate

G.li Medici,
è appena stato bandito un concorso nelle forze armate che riporta così tra i requisiti fisici relativi alla vista: "Non sono ammesse correzioni chirurgiche delle ametropie. Visus naturale non inferiore a 12/10 complessivi quale somma del visus dei due occhi, con non meno di 5/10 in uno degli occhi."
Io sono affetto da 3,25 diottrie di miopia ad entrambi gli occhi. Non so quale sia il mio visus poichè nelle visite il controllo avviene sempre con la correzione di lenti, ma dubito che possa arrivare a 6/10 per un occhio.
Nel bando c'è scritto che non sono ammesse correzioni chirurgiche. La mia domanda è la seguente (è un concorso a cui tengo tanto e non poterci far nulla per un difetto fisico non grave e soprattutto correggibile, non mi dà pace): esistono operazioni di correzione della miopia che a distanza di qualche mese non lascino alcun segno o segni difficilmente identificabili che mi permettano di superare un'eventuale visita?
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mio caro amico
di che concorso parla??

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
La PRK, se eseguita bene, non lascia segni visibili dopo l'intervento.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dr. Orione.
Dr. Marino posso chiederLe come mai vuole sapre di che concorso si tratta?
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Mio giovane amico
e' importante il concorso a cui partecipa.
per alcuni dei quali e' possibile partecipare avendo praticato la chirurgia rifrattiva .
Spesso i miei colleghi al centro di selezione nazionale per l'esercito a Foligno,
eseguono la topografia corneale e quindi non e' proprio il caso di dissimulare un'infermità', anche perché' come sapra' i le visite mediche di idoneità' al servizio sono annuali.
Anche gli altri centri di selezione per le altre forze armate e di polizia , sono ora dotati di modernissime attrezzature.
nel caso avesse ulteriori dubbi ci contatti.
Penso invece che il dottor ORIONE abbia fatto un refuso e non voleva esprimere il concetto che erroneamente traspare.!!!
buona giornata
[#5]
dopo
Utente
G.le dott. Marino,
capisco perfettamente quello che intende dire, ma mi creda vedersi togliere la possibilità di concorrere per un posto di lavoro a cui si aspira da una vita, per un'infermità che non limita assolutamente le capacità fisiche di una persona (in quanto, con occhiali, lenti a contatto o chirurgia rifrattiva, la vista è tale e quale a coloro che non ne hanno bisogno), è davvero debilitante.
Purtroppo nel bando è scritto in modo chiaro che non sono ammesse correzioni chirurgiche e questa è un'assurdità della quale non riesco a capacitarmi.
Dalla Sua risposta posso solamente sperare che il mio visus (dato dalla somma di entrambi gli occhi) riesca a raggiungere i 12/10, cosa molto improbabile con 3,25 diottrie di miopia.
La ringrazio della risposta.
[#6]
dopo
Utente
G.le dott. Marino,
capisco perfettamente quello che intende dire, ma mi creda vedersi togliere la possibilità di concorrere per un posto di lavoro a cui si aspira da una vita, per un'infermità che non limita assolutamente le capacità fisiche di una persona (in quanto, con occhiali, lenti a contatto o chirurgia rifrattiva, la vista è tale e quale a coloro che non ne hanno bisogno), è davvero debilitante.
Purtroppo nel bando è scritto in modo chiaro che non sono ammesse correzioni chirurgiche e questa è un'assurdità della quale non riesco a capacitarmi.
Dalla Sua risposta posso solamente sperare che il mio visus (dato dalla somma di entrambi gli occhi) riesca a raggiungere i 12/10, cosa molto improbabile con 3,25 diottrie di miopia.
La ringrazio della risposta.
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Non volevo certo incitare a non rispettare le regole, ho solo risposto alla domanda sui segni evidenti.
Giustamente come dice il Prof. Marino con la topografia corneale si riesce ad evidenziare l'intervento.

Cordialmente
[#8]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sia gentile
mi dice a quale concorso partecipa?
Grazie al bravo dottor Carlo Orione
per le utili indicazioni.
[#9]
dopo
Utente
G.le dr. Marino,
non prenda il mio come un gesto di scortesia, ma essendo questi post pubblici, preferirei non dire qui quale sia il concorso.
Se mi dà La Sua disponibilità, potrei contattarLa telefonicamente per approfondire l'argomento, in considerazione del fatto che in alcuni forum viene detto che la PRK è accettata come intervento di chirurgia rifrattiva, sebbene nel bando non sia specificato.
Resto in attesa di una Sua risposta. Grazie
[#10]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
come desidera
il
mio fax 0240093281

poiché' a molti di quesi profili di idoneità' ho lavorato
posso rispondere in maniera più' dettagliata.
da sempre comunque sono esclusi la lasik
le lenti fachiche e la vecchia cherattomia radiale

le tecniche di superficie
lasek e prk
se non danno alcun esito rilevante
per alcuni bandi

mentre a volte e' tollerata la lasik con femtosecondi

[#11]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Per alcune mansioni

Piloti

Cinofili

Ci vogliono requisiti migliori
[#12]
dopo
Utente
G.le dott. Marino,
ho provato a contattarla presso telefonicamente, chiamando presso l'Istituto clinico Città Studi, ma purtroppo quel giorno non era presente.
Vorrei sapere, sempre se non Le creo disturbo, quando posso contattarLa telefonicamente presso l'Istituto.
[#13]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Mi chiami sul diretto

In mattinata
[#14]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilità.
[#15]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
in bocca al lupo!!!
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Marino.
Alla fine ho fatto l'intervento (PRK). Ad oggi sono passate tre settimane (intervento eseguito il 19 dicembre), la vista non è al top, ma in miglioramento giorno dopo giorno. Ho avuto un piccolo problema all'occhio destro, avendolo strofinato nella notte, ma il medico mi ha rassicurato che non è nulla di grave: ha dovuto risistemare l'epitelio e riapplicare la lentina che ho tenuto per altri 4 giorni (lentina occhio sx tolta giorno 28 dicembre, lentina occhio dx tolta definitivamente giorno 2 gennaio). Al successivo controllo tutto si era sistemato.
La terapia oggi e fino a 4 mesi o fino a diversa indicazione, consiste in fluaton 5 volte al dì e dopo 10 minuti blu-yal monodose; la dose doveva scendere a 4 volte al dì dopo una settimana, ma riscontrandomi una scarsa lacrimazione mi ha mantenuto le 5 volte al dì.
Detto questo avrei 2 domande:
1) quando posso iniziare a svolgere attività sportive quali calcio e pallavolo?
2) Il blu-yal monodose è uguale al blu-yal flaconcino? Faccio questa domanda perchè 11 € (tanto costa il blu-yal monodose, vi sono 15 fialette) ogni 3 giorni, per 4 mesi sono una bella spesa!
La ringrazio anticipatamente per la risposta.
Cordiali saluti.
[#17]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
SUE domande
1) quando posso iniziare a svolgere attività sportive quali calcio e pallavolo?
risposta
in genere un mese dopo intervento

2) Il blu-yal monodose è uguale al blu-yal flaconcino? Faccio questa domanda perchè 11 € (tanto costa il blu-yal monodose, vi sono 15 fialette) ogni 3 giorni, per 4 mesi sono una bella spesa!

risposta
queste sono sue considerazioni amministrative
i colliri
sono identici
nel multidose c'è il conservante
ne parli per piacere con il SUO MEDICO OCULISTA CURANTE
[#18]
dopo
Utente
Chiedo scusa se ho postato la medesima domanda anche come nuovo argomento, ma visto che mi rispondeva sempre celermente ho pensato fosse impegnato in questo periodo e quindi impossibilitato a leggere la mia domanda.
La ringrazio per la risposta, ne parlerò col mio oculista.
[#19]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Perfetto