Un futuro trapianto

Salve, mi è stato diagnosticato il cheratocono ad entrambi gli occhi. Primo stadio per l'occhio dx e primo/secondo stadio per l'occhio sx. Il medico che mi ha visitato ha detto che il cross linking non dà alcuna sicurezza di un beneficio duraturo nel tempo e che anche i casi positivi non possono provare il fatto che l'intervento para chirurgico citato abbia effettivamente contribuito alla cessazione (peraltro momentanea) della patologia.
Le lenti RPG me le ha sconsigliate adducendo addirittura al fatto che possano ulteriormente modificare la cornea.
In definitiva, propendeva per degli occhiali correttivi e poi, a seconda della progressione della patologia, ad un futuro trapianto.
Premettendo che non mi fermerò al primo consulto, vi chiedo: è così incerto il beneficio apportato dal cross-linking? Quali sono le evidenze statistiche dei vari decorsi post operatori? Le lenti a contatto possono veramente essere dannose?

Grazie
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Caro Ragazzo,
le consiglio di rivolgersi ad un oculista più aggiornato e ad effettuare il più presto possibile il Cross Linking (sempre che vi siano le indicazioni, cornea con spessore non inferiore a 40 micron).

Aspettare per fare il trapianto non è il corretto modo di agire nel 2011.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la riposta Dott. Orione. Ha confermato i miei sospetti. Un'altra domanda: occhiali, RPG, o Cross linking subito? Devo comunque aspettare un'altra mappatura per vedere qual è il mio decorso e l'evoluzione della patologia oppure Lei consiglia, nel caso in cui vi fossero i presupposti, il laser senza prendere in considerazioni passi intermedi?

Grazie mille
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Per la precisione il limite è 400 micron (il pc non ha preso uno zero).

Prima si effettua il C.L. e meglio è.

Avevo capito che il suo Kcono stesse peggiorando.
Solitamente si effettua una topografia dopo 4 mesi per valutare se peggiora.
Il C.L., comunque, migliora la refrazione.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie dott. La mia era la prima topografia. Consulterò un altro medico ed effettuerò sicuramente un'altra mappatura per avere un termine di confronto e osservare il decorso della patologia.
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Mi tenga informato

Cordiali saluti