Miopia progressiva e allattamento

La mia compagna ha appena partorito e adesso ha iniziato l'allattamento. Lei ha 37 anni è presenta una miopia progressiva dall'infanzia. L'ostetrica ci ha informati che allattando avremmo corso un grave rischio di peggiormaneto permanente della vista.
Ci chiedevamo se è vero che ci sono rischi di peggioramento permanente della vista, se esistono cure di sostegno alimentari o farmacologiche durante l'allattamento per limitare eventuali danni permanenti. Se necessario un controllo oculistico o altro.
Ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Signora,
non è mai stato provato dagli studi scientifici effettuati che l'allattamento di per se faccia peggiorare la miopia.
Durante l'allattamento l'organismo è indebolito perché deve nutrire 2 individui e la vista, come altri organi, può risentirne, ma in modo temporaneo. Finito l'allattamento solitamente si torna a vedere come prima.
Un controllo oculistico dopo 3 mesi di allattamento (quelli fondamentali per il neonato) è comunque consigliabile così come una corretta e sana alimentazione.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com