Bagliore angolo sx occhio sx

Gentili dottori, sono molto preoccupata perchè ho visto 2 volte in pochi giorni un bagliore giallino sull'angolo sinistro dell'occhio sinistro. La prima volta ho pensato fosse un caso, anche perchè dura un attimo, ma adesso che si è verificato per la seconda volta, ho fatto una ricerca su internet e sembra che possano essere delle trazioni del vitreo sulla retina. Devo dire che già da tanto tempo vedo i famosi filini/mosche quando guardo un cielo terso o cmq in condizioni di forte luminosità, per il resto non li percepisco. Poi sono miope, e ho ad un occhi 5 e l'altro (quello dove ora ho visto il bagliore) 6 diottrie. Porto sporadicamente lenti a contatto. Sto molto tempo concentra su pc, iPhone e cmq dispositivi elettronici. Ora non ho dolori all'occhio nè versamenti, anche se credo che mi sto facendo condizionare e vedo più filini del solito (ma sono nel pieno della luce del tramonto). Ad ogni modo l'oculista mi ha sempre detto che non è un problema vedere questi filini e mai mi ha riscontrato problemi. Ora peró, anche se si sono verificati solo 2 volte in pochi giorni, mi devo preoccupare? Non ho patologie come diabete o ipertensione. A vedere sembra che sia tutto ok. Questi bagliori di pochissimi istanti forse 1 o 2 sec, si verificano solo in caso di trazioni sulla retina? Volevo solo dire che quest'estate un po' di luce solare mi ha abbagliato riflessa in non so' cosa e ho sentito dolore, poi il sole o le luce accecanti mi davano fastidio, anhe con lieve dolenzia, ma ora non ho più questo problema. Grazie mille, spero in un vostro aiuto, perche è domenica e non c'è nessuno che mi aiuta. Grazie ancora.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.ma,
probabilmente si tratta di trazioni vitreoretiniche, ma soprattutto essendo miope, le consiglio una visita oculistica per valutare che le trazioni non abbiano prodotto dei forellini o delle rotture retiniche.

Mi tenga informato

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio per la risposta data di domenica addirittura. Volevo chiederle, ma queste rotture sulla retina sono asintomatiche o comunque c'e un peggioramento della visione? Io ho 31 anni, e mi sto preoccupando davvero perche gli occhi sono chiaramente molto importanti. Lei dice che potrebbe essere qualcosa di preoccupante o grave? Non dovrei avere dei sintomi magari più frequenti o accentuati? Ad ogni modo domani andrò a fare la visita oculistica. Sono molto preoccupata.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Carissima,
la domenica, specialmente quando piove, la dedico a preparare le Relazioni Congressuali e quindi ho più tempo per stare al computer.
Solitamente sono sintomatiche e si possono manifestare con una visione di lampi di luce, fotopsie, e/o con visione di macchie nel campo visivo, miodesopsie o metamorfopsie.

Stia tranquilla, probabilmente si tratta solo di modeste trazioni vitreoretiniche che non le hanno dato alcun problema, ma è comunque raccomandabile controllare la retina, specialmente se l'occhio è più lungo e la retina più sottile come nei miopi.
Buona Serata
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite, domani le faró sapere. La sua ultima risposta mi ha un po' tranquillizzato.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera! Oggi sono stata dall'oculista che mi ha guardato il fondo oculare e mi ha detto che non ho problemi. Sono rasserenata! Vorrei fare un'ultima domanda, se posso: stasera ho aperto il forno, mentre cuoceva a 250gradi, e il vapore molto caldo mi è finito direttamente sugli occhiali e quindi gli occhi. Ma puó creare problemi? E poi volevo sapere se ci sono comportamenti o cose da fare per evitare che ricapitino questi bagliori, se magari posso prendere qualche integratore per gli occhi... insomma, adesso ho paura perchè ha detto l'oculista stamani che se ci fossero state lacerazioni si doveva fare il laser. Grazie mille!
[#6]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Stia serena,
gli integratori nel suo caso non servono, beva una giusta quantità di acqua giornalmente per mantenere il vitreo ben idratato.

Buona Serata