Spirometria per dispnea

Buongiorno,sono una persona di 38 anni,maschio,da 17 anni lavoro in fonderia di 2° fusione di alluminio;da qualche mese a questa parte mi capita,in specialmodo di notte,di aver bisogno di fare respiri profondi quasi come se sbadigliassi per regolarizzare il fiato,sono stato dal mio medico curante che mi ha prescritto una spirometria i cui valori sono i seguenti
oss teorici % lim
VC 4,14 4,79 86 83
FVC 4,14
FEV1 3,61 3,68 98 81
FEV1/VC 87,20 76,91 113 87
FEF25-75 4,79 3,83 125 55
FEF25-75/VC 1,16
PEF 8,85
MEF75 8,85 7,84 113 50
MEF50 5,70 5,62 101 58
MEF25 1,97 2,79 71 54
FIV1 4,04
PIF 5,79
MIF50 5,73
FEV1/FIV1 89,20
MEF50/MIF50 99,47

Referto:Volumetria e pervietà delle vie aeree nella norma;segni lievi di ostruzione extratoracica variabile.
Pertanto chiedo se tutti i valori sono a posto anche se mi è stato prescritto di fare un PFR completo di VR e DLCO,ed inoltre se cortesemente mi può spiegare il referto,perchè questi ulteriori esami e come vengono effettuati.Grazie e scusate per il disturbo
[#1]
Dr. Giuseppe Spina Pneumologo 116 2
caro amico il suo quadro sembra nella norma ,come rilevato dal Pneumologo. L'ostruzione extratoracica variabile si riferisce in particolare ad una possibile ostruzione delle vie respiratorie superiori (intendo le vie nasali)
Correttamente le è sato consigliato di completare la spirometria con il Volume Residuo (VR) cioè la quantità di aria presente nelle sue vie aeree e DLCO lo studio dello scambio dei gas a livello dei suoi alveoli. Tranquillo non ci sono problemi.
Auguri

Dr. GIUSEPPE SPINA

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore,però mi tolga una curiosità:qualora dagli ulteriori esami venga confermata l'ostruzione delle vie nasali,quali possono essere i possibli rimedi?Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Spina Pneumologo 116 2
caro Amico qualora si confermasse l'ostruzione nasale dovrà recarsi da un Otorinolaringoiatra per eseguire una fibrolaringoscopia ed eventualmente una TAC massiccio facciale e in quell'occasione si deciderà se possa essere un quadro da trattare chirurgicamente oppure con terapia medica.
Auguri
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,la disturbo ancora;ho fatto la spirometria con lDLCO il cui referto è "volumetria e pervietà delle vie aeree nella norma.Volumi statici conservati anche se ai limiti inferiori di norma.Diffusione al CO nella norma.
Da ciò mi lascia intendere che sia tutto a posto xò volevo capire meglio il discorso dei volumi statici che sono inferiori.Grazie
[#5]
Dr. Giuseppe Spina Pneumologo 116 2
caro amico stia tranquillo la sua spirometria è assolutamente nella norma .
La presunta riduzione dei volumi statici è solo numerica ed è dovuta anche alla variabile legata alla sua capacità di effettuare l'esame
Con il FEV1e il fev1/fvc CHE HA non presenta alcuna patologia respiratoria broncostruttiva.
Saluti