Una pubalgia ormai cronica

salve mi chiamo roberto 25anni...gioco/ giocavo a calcio e da 1 anno e due mesi soffro di una pubalgia ormai cronica...ho fatto qualsiasi cura conservativa e tutte senza nessunissimo miglioramento...quindi dopo aver fatto tutti gli esami, radiografia, rmn bacino, esami sangue, urine, tampone uretrale ecc ecc..alla fine l unica cosa che risulta davvero è di avere il tendine dell adduttore lungo tumefatto...da 7 mesi non gioco piu pensando che potesse migliorare qualcosa..ma assolutamente nulla..ora dopo essere andato dal primo ortopedico lui mi ha consigliato di fare la tenotomia dell adduttore interessato...invece il secondo me l ha sconsigliata...il primo ortopedico mi ha detto che dopo aver fatto questa tenotomia dell adduttore potrei perdere il 4% della forza del muscolo interessato, ma che in teoria nel giro di 1 mese potrei tornare a giocare tranquillamente!!!!
ora io vi chiedo...secondo voi fare questa tenotomia è una soluzione a questo mio irrisolvibile problema?
e in piu dopo aver fatto questa tenotomia che conseguenze/problemi potrei avere in futuro visto che l ortopedico mi ha detto che una volta fatta questa operazione il tendine scenderebbe da solo attaccandosi cosi autonomamente e cicatrizzandosi al muscolo?
vi ringrazio anticipatamente e spero possiate gentilmente rispondere a queste mie domande molto importanti per me e per il mio futuro...grazie a presto..rob
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

Le avevo già risposto nel precedente consulto...
https://www.medicitalia.it/consulti/ortopedia/247161-una-pubalgia-che-mi-rende-la-vita-impossibile.html
Le avevo dato dei consigli, ma non ho più ottenuto risposta. E' stato da un chirurgo dell'anca? Ha escluso la possibilità del conflitto femoro-acetabolare?
Le sconsiglio vivamente di sottoporsi ad un intervento come la tenotomia se prima non ha in mano una diagnosi chiara!
Adottare procedure chirurgiche "a tentoni", senza prima essere certi della natura del problema, è sbagliatissimo.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
salve dott. caldarella,
lei é stato davvero molto gentile a rispondere, comunque entrambi gli ortopedici che mi hanno visitato hanno riscontrato che l' anca è assolutamente libera ed hanno escluso conflitto femoro-acetabolare..
..quindi io le chiedo nuovamente..se secondo lei avendo constatato che il problema è assolutamente la tumefazione del tendine adduttore lungo, facendo l intervento di tenotomia dell adduttore che rischi si corrono? E soprattutto in futuro potrei avere problemi a causa di questo intervento?
le dico anche che il dottore che mi ha consigliato questo intervento era molto tranquillo e mi ha rassicurato che sarei tornato a giocare a calcio molto presto..quindi non avrei avuto assolutamente problemi...
attendo graditissima risposta..rob