Esami del sangue gamma e beta globuline basse

buonasera

mia madre di anni 66 ha fatto le analisi del sangue e i valori sono tutti molto buoni,
eccetto quelli delle proteine totali che di seguito riporto:

protidogramma risultato valori di riferimento

proteine totali 6.2 g/dl 6.4-8.3
albumina # 4.04 g/dl 4.02-4.76
albumina % 65.2 % 55.8-66.1
alfa 1 globuline# 0.27 g/dl 0.21+035
alfa 1 globuline% 4.3 % 2.9+4.9
alfa 2 globuline# 0.69 g/dl 0.51+0.85
alfa 2 globuline% 11.2 % 7.1+11.8
beta globuline 1% 5.7 % 3.2-6.5
beta globuline 1# 0.35 g/dl 0.34-052
beta globuline 2% 3.5% 3.2-6.5
beta globuline 2# 0.22 g/dl 0.23-.47
gamma globuline % 10.1 % 11.1-18.8
gamma globuline # 0.63 g/dl 0.5-1.35
rapporto A/G 1.87 1.1-2.4

commento

sospetta banda anomala in zona gamma.
si consiglia immonufissazione.

cosa significa fare quest'esame? dietro questi valori si nasconde qualcosa di grave?
sono molto preoccupato.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Si è difronte ad una gammopatia monoclonale che indica la presenza nel siero di immunoglobuline clonali cioè di immunoglobuline strutturalmente identiche.
La presenza di una gammopatia monoclonale viene di norma evidenziata da un comune esame di laboratorio detto elettroforesi che analizza le frazioni proteiche del sangue e successivamente dal'immunofissazione sierica.
La diagnosi di gammopatia monoclonale richiede una serie precisa di esami ematologici ed in primis l'immunofissazine sierica. Successivamente dovrà rivolgersi a collega ematologo per approfondimento/monitoraggio del caso.
Non sempre il riscontro di una gammopatia monoclonale o componente monoclonale è sinonimo di malattia tumorale. Infatti vi sono le cosiddette gammopatie monoclonali di significato indeterminato (MGUS) che spesso restano invariate nel tempo senza sviluppare un tumore vero e proprio.
Quindi nulla di grave ma da inquadrare e tenere sotto controllo.
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
buongiorno dottore

la ringrazio della risposta, proprio oggi abbiamo preso le analisi dell'immunofissazione e il risultato è il seguente:

COMPONENTE MONOCLONALE COSTITUITA DA II gG MONTANTI CATENE LAMDA.

cosa significa? C'è da preoccuparsi?
Siamo molto preoccupati.
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
No, ma è una situazione da approfondire con esami ematobiochici e strumentale.
Le consiglio valutazione Ematologica, il collega che la vedrà saprà indirizzarla sul da fare.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
buongiorno dottore

prima di tutto le faccio i migliori auguri di buon anno, e poi volevo informarla che abbiamo fatto la visita dall'ematologo e ci ha detto di stare sereni e di fare delle visite di controllo ad aprile.
la ringrazio per le sue risposte e continuerò ad aggiornarla.

saluti
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Per non averle dato da fare esami di approfondimento credo che abbia ritenuto la situazione sotto controlo.
Che dirle? Ok così. In attesa di sue nuove.