Interpretazione dello spermiogramma

Buona sera dottore,vorrei un'interpretazione del mio spermiogramma di seguito elencato:
CARATTERI FISICI
VOLUME=3ml
pH=7,6
COLORE=Biancastro
COAGULO=Presente
LIQUEFAZIONE=Presente
VISCOSITA'=Normale

BIOCHIMICA SEMINALE
FRUTTOSIO(marker delle vescicole seminali)=370mg/dL

ESAME MICROSCOPICO
NUMERO DI SPERMATOZOI/mL=45(mil./ml)
NUMERO DI SPERMATOZOI TOTALE=135
LEUCOCITI/MI=assenti
BATTERI=assenti
CRISTALLI=alcuni
AGGLUTINAZIONI=assenti
EMAZIE=assenti

% MOTILITA'
MOTILITA' ENTRO 1 ORA DALL'EIACULAZIONE
STATICI (grado 0 - d) = 35%
NON PROGRESSIVI (grado I - c) = 25%
PROGRESSIVI LENTI (grado II - b) = 30%
PROGRESSIVI RAPIDI (grado III-IV - a) = 10%

TEST ALL'EOSINA
DOPO 1° ORA= ----
DOPO 2° ORA= ----

MORFOLOGIA
FORME NORMALI = 20%
ANOMALIE DELLA TESTA = 20%
ANOMALIE DEL TRATTO INTERMEDIO/CODA = 10%
FORME AMORFE(2 o più alterazioni) = 50%

CELLULE DELLA LINEA GERMINALE = rare

COMMENTO: Astenoteratospermico lieve-moderato

DOTTORE per cortesia potrebbe spiegarmi il commento e darmi qualche delucidazione su qualche valore che ne risulta anomalo o non rientrante nel range previsto?
La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gentile utente,

Astenospermia: ridotta motilità degli spermatozoi che è il principale fattore che definisce il potenziale di fertilità del suo liquido seminale
Teratospermia: anomalie superiori alla norma della forma degli spermatozoi.
In conclusione bisogna quindi ricercarne la causa se non già nota.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie per la cortese attenzione,dovrei preoccuparmi in base ai valori che lei vede dal mio spermiogramma? In che percentuale sono negativi i risultati? avendo letto lieve-moderato nel commento dell'esame non mi stavo preoccupando.
Grazie ancora , colgo l'occasione per augurarle auguri di buone feste.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

secondo i più recenti parametri WHO (organismo mondiale della sanità) il suo liquido seminale è nella norma.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#4]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gentile utente,
per quale motivo ha eseguito lo spermiogramma?
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Buongiorno,
ho eseguito lo spermiogramma in concomitanza di un'ecografia color-doppler scrotale perchè avevo un certo fastidio nell'inguine,credendo avessi un varicocele.
Dall'ecografia è risultato che non vi è varicocele ed il tutto è nella norma,soltanto un pò di infiammazione. Ho richiesto il consulto sullo spermiogramma perchè avevo timore sulla possibilità di procreazione.
Grazie della collaborazione e BuonAnno.
[#6]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
A questo punto sarebbe necessario che il tutto fosse rivalutato dal suo medico di riferimento.