Uno spermiogramma

salve scrivo per mio marito,ha 32 anni ha effettuato uno spermiogramma e sono usciti questi risultati

giorni di astinenza 5
volume : 5.5 ml
ph : 7
aspetto:normale
fluidificazione :normale
viscosità :normale

CONCENTRAZIONE SPERMATOZOI

milioni/ml 30
milioni per eiaculato : 165

MOTILITA' eseguita a fluidificazione completa (tra 30' e 60')
PR-motilità progressiva rapida (a) e lenta (b) :10 %
NP- motilità non progressiva (c) :40 %
Immobili (d):50 %

MORFOLOGIA

normali : 14% Anomali 86%

Valori di riferimenti WHO2010

V.rif 5° percentile -Volume(1.5ml)conc/ml 15mil conc/eiac 39mil motilità progressiva(a+b) 32% motilità totale PR+NP 40% Morfologia normale 4%

v.rif 50° percentile: -Volume3.7ml conc/ml 73ml conc/eiac 255mil motilità progressiva(a+b)55% motilità totale PR+NP 61% Morfologia normale 15%

v.rif 95° percentile: Volume 6.8conc/ml 213ml conc/eiac 802mil motilità progressiva(a+b)72% motilità totale PR+NP 78% Morfologia normale 44%

Esame microscopico

LEUCOCITI :ALCUNI
ERITROCITI:ALCUNI
CELLULE EPITELIALI:ASSENT
ZONE DI SPERMIOAGGLUTINAZIONE: RARE
CORPUSCOLI PROSTATICI: ASSENTI
CRISTALLI :ASSENTI
BATTERI:ASSENTI

questi sono i risultati ha la visita a metà gennaio volevo chiedere se gentilmente si poteva sapere se c'erano problemi,siamo sposati da due anni e stiamo provando ad avere figli,da questi risultati ci possono essere eventuali problemi x un concepimento?la ringrazio anticipatamente

[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
lo spermiogramma esprime una astenospermia , cioè spermatozoi poco mobili, questo può essere dovuto ad un varicocele o ad altre cause. Questa alterazione rende più difficile la fecondazione, esegua come previsto la visita andrologica.

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
cara signora, come dettop dal collega in questo spermiogramma appare una riduzione della motilità le cause possono essere diverse, sia di tipo infiammatorio, che vascolare, sicuramente va ripetetuto l'esame ed integrato con un visita andrologica

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

con un esame del liquido seminale non si è in grado di fare diagnosi e quindi poichè sono già due anni che cercate figli, serve una visita specialistica.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it