Problemi intestinali neonato di 1 mese e mezzo

Buonasera Dottore,
il mio bambino di un mese e mezzo ha un po di problemini ad evacuare, o meglio, fino a qualche gg fa dopo ogni poppata (si alimenta esclusivamente con latte artificiale Aptamil 1), faceva la cacca ogni volta dopo il pasto, poi praticamente è passato da farla da sei volte al giorno ad una sola (molto abbondante, non dura, color giallino). Il problema è che poi nei giorni successivi le ore tra una evacuazione e l'altra sono notevolmente aumente e adesso siamo addirittura arrivati a 40 ore. Abbiamo già provato la stimolazione tramite sondino ma non abbiamo ottenuto nessun risultato. Cosa possiamo fare? Ci dobbiamo preoccupare ed andare al pronto soccorso? Tengo pero' a precisare che il bambino non piange, si alimenta regolarmente sia come dosi che come orari e dorme anche piu' ore consecutivamente.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
se le feci non sono eccessivamente dure e il bimbo non manifesta sofferenza (irritabilità, gonfiore addominale) ed ha una crescita regolare, il tempo che trascorre tra una evacuazione e l'altra è irrilevante.
E' probabile che la situazione si regolarizzi quando inizierà con lo svezzamento.
L'uso di microclismi o sondini non è consigliabile.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.