Urina trasparente in monorene

Salve,
ho 26 anni. Sono monorene dx dall'età di 5 anni.
È da un paio di giorni che urino sempre trasparente, anche per esempio la mattina quando di solito il colore è più carico.
Ciò è avvenuto dopo aver assunto una pasticca di zoloder 200 mg.
Può essere un effetto collaterale del medicinale?
Non avverto nessun altro sintomo.
L'urina è trasparente anche se osservando il colore dopo l'intera minzione è di un giallino chiaro.
Dovrei fare dei controlli o potrebbe essere normale e transitorio?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Buongiorno,
lei non ci dice se la sua funzione renale è normale oppure no. Il Fluconazolo richiede infatti un aggiustamento della dose quando la funzione renale è ridotta.
Sarebbe poi utile sapere se ha notato un aumento del volume giornaliero di urine.
Detto questo, è difficile che la manifestazione che lei riferisce sia imputabile al fluconazolo, che non è noto per alterare la capacità dei reni di concentrare le urine. Quanto lei riferisce è infatti segno del fatto che le urine sono poco concentrate.
Se il problema persistesse, ne parli comunque con il suo medico.
Saluti

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno a lei,
la mia funzione renale è sempre stata normale, nonostante sia monorene.
E sì, ho notato un lieve aumento del volume giornaliero di urine.

Possono essere sintomi di qualcosa?

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
PS: sarebbe normale che un'insufficienza renale compaia così da un giorno all'altro!?
[#4]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Mi sembra molto improbabile che quanto da lei riferito possa avere carattere patologico.
In ogni caso, se dovesse persistere il problema, ne parli con il suo medico.
[#5]
dopo
Utente
Volevo solo informare che dopo un paio di giorni l'urina ha riassunto il suo naturale colore. Inoltre ho effettuato analisi del sangue e delle urine dalle quali risulta tutto nella norma