Dolore occhi

gentili dott
mi chiedevo se potrei avere l vostra opinione circa dei dolori che da qualche mese accuso agli occhi subito dopo aver mangiato cioccolato o propdotti molto dolci ...il dolore dura vari minuti ma non piu di una 16na...si acuisce se cerco di leggere scritte piccole o di mettere a fuoco oggetti distanti...ho solo 22 anni grazie
[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
I prodotti dolci potrebbero scatenare un risentimento trigeminale in caso di infiammazione delle gengive o del parodonto, provocando un dolore periorbitario riflesso.
Non mi viene in mente una spiegazione solamente oculistica del problema, per cui le suggerirei di fare un controllo odontoiatrico come primo step.
Cordiali saluti.

Dr. Demetrio Romeo

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie della celere risposta.
devo dire pero che non accuso nessun fastidio alle gengive...inoltre il mio ''dolore non è periorbitario, se questo vuol dire attorno all'occhio, ma è proprio come se lo sentissi nei bulbi oculari fino alla parte posteriore dove inizia il nervo ottico...
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
a inoltre mi viene in mente che anni fa mio padre quando mangiava troppi carboidrati accusava una sorta di dolore a un occhio e poco sopra d'esso sulla fronte ''come se li pompasse l'occhio'' lo descriveva cosi..ora il mio dolore piu che a un pompare assomiglia a un bruciore e dato che poco tempo dopo a lui scoprirono il idabete e che for4se erano i troppi zuccheri nel sangue la causa..e che il mio dolore inizia quando assumo dolci specie cioccolato..o temuto potesse essere qualcosa del genere..cmq se lei suggerisce un controllo odontoiatrico...potrebbe spiegarmi brevemente la procedura...cioè non so bene come rendere un appuntamento non vado quasi mai dal medico..serve un impegnativa..costa molto..?..grazie del suo tempo..
[#4]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
La visita del dentista può essere effettuata presso L'A.S.L con impegnativa o presso uno studio privato (di solito con tariffe abbordabili).
Certo, le predisposizioni ereditarie vanno tenute in considerazione, in particolare quella per il diabete.
Anche gli esami del sangue andrebbero eseguiti almeno una volta l'anno.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
e che esami dovrei eseguire?
[#6]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
La glicemia ovviamente, e poi quegli esami così detti "di routine", che però conviene concordare col medico di famiglia che conosce, ad esempio, eventuali situazioni familiari ereditarie.