Piccoli flash nel cielo e sulle superfici chiare e luminose

Salve dottori, ho da poco tempo effettuato una visita oculistica perchè mi sono comparse delle miodesopsie con controllo del fondo oculare in cui non è stato riscontrato nulla ... ho notato nel cielo e sulle superfici chiare e luminosi piccoli flash e cercando su internet ho trovato il fenomeno di Scheerer ( https://en.wikipedia.org/wiki/Blue_field_entoptic_phenomenon )...Effettivamente credo che sia proprio questo fenomeno naturale ma mi preoccupa il fatto di notarli anche se il cielo è nuvoloso e in wikipedia c'è scritto che si notano su sfondi blu. Sono un tipo molto ansioso...è normale vederli anche sulle superfici bianche? potrebbe essere che la mia retina è più sottile e fragile? Oppure è la mia mente che è concentrata sulla visita (essendo un tipo ansioso ricerco i problemi) ?
Grazie
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.mo,
vede solo luci od anche corpi mobili?

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
si vedo anche corpi mobili ma il mio oculista mi ha detto che non ci sono trazioni retiniche e mi ha successivamente misurato la pressione oculare che è risultata un pò alta (nella mia famiglia paterna un po tutti l'hanno anche se ad un età più avanzata) . Devo prendere per circa 15 giorni visimast e poi tornare a controllare la pressione. Può essere questa la causa?
grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Devo precisare che i flash sono molto piccoli e visibili sulle superfici chiare e luminose
[#4]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Si potrebbe essere il fenomeno descritto da Scheerer, ma senza averla visitata non posso farle diagnosi.

Ha eseguito un OCT per valutare che non vi sia un distacco parziale di vitreo?

Cordialmente