Distorsione visiva

salve.
da circa un anno mi capita un fatto strano con una frequenza di un episodio ogni circa due mesi e una durata dell'episodio di circa mezz'ora. mi succede che inizio ad avere una distorsione visiva in un certo punto del campo visivo ad entrambi gli occhi. la distorsione comincia molto piccola e nel giro di qualche minuto raggiunge la sua massima estensione che comunque non è molto grande, ma abbastanza da compromettere ad esempio la lettura. la distorsione la descriverei come una sorta di crepa, un filamento ripiegato in vario modo su sè stesso. la forma di questa distorisone è costante per il singolo episodio ma varia da un episodio all'altro. all'interno di questa crepa molto sottile vedo una miriade di colori come se fosse una vetrata variopinta.
vista la limitatezza della presenza di questo fenomeno nella mia vita non è un grande fastidio, quando però arriva risulta abbastanza problematico, se non quasi impossibile, fare cose come continuare a studiare e forse persino guidare.
cercando sul web mi sembrerebbe che possa essere un caso di HPPD, anche se di certo non è persistente.
per la prima volta mi è capitato qualche mese dopo aver provato dell'acido lisergico. successivamente il questo anno ho preso l'acido qualche altra volta, il sintomo però si presenta indipendentemente da queste assunzioni che comunque sono molto molto sporadiche.
se riusciste a darmi qualche delucidazione ve ne sarei grato
buona giornata
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
sembrerebbe un caso di emicrania oftalmica che può essere scatenato anche da droghe e farmaci.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
grazie mille, sembra esattamente quello. a chi dovrei rivolgermi? un oculista? ho fatto una visita oculistica 3 mesi fa, non mi è venuto in mente di parlare di questo problema, ma mi ha potenziato le lenti. dovrei fare una visita specifica?
la ringrazio caldamente in anticipo
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
È sufficiente la visita oculistica oppure neurologica