Fimosi..

Salve
da qualche giorno ho notato che il glande è diventato rosso e lucido, ricoperto da una sostanza bianca (credo smegma) .
inoltre ho notato che è aumentata anche la sensibilità...ora non so cosa fare dato che, fin ora non mi era mai avuto tali sintomi e non so se preoccuparmi o meno.
Volevo sapere se questi fossero i sintomi di una fimosi e, se si, come curarla, possibilmente senza ricorrere alla circoncisione.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

le dico subito che non sono i sintomi "esclusivi" di una fimosi ma ora bisogna sentire il suo medico di fiducia e poi il suo andrologo.

Il suo problema richiede una valutazione in diretta.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

il glande rosso e ipersensibile come lo riferisce lei non sono certo i sintomi di una fimosi...che invece rappresenta la difficoltà nella elasticità del prepuzio (la pelle) mentre scorre sul glande, che deve esporsi in erezione senza che il prepuzio dia fastidio o "stringa" il glande alla base.

perciò, il glande rosso non è indicativo di fimosi.
basterà semplicemente valutare con il medico se il prepuzio è abbastanza elastico.

ci aggiorni.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#3]
dopo
Utente
Prof. Colpi
Ho avvertito anche questo solo che non mi dà eccessivo fastidio o dolore...
ho scordato di parlarle del fatto che, ho preso per 7 giorni circa, un antibiotico (CLAVULIN) per dolore ai denti...
Può essere connesso al problema ?
[#4]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

è ben noto che in corso di terapia antibiotica, eseguita per motivi disparati, la flora batterica può un po' alterarsi e le comuni infezioni da funghi, cioè le micosi sono "in agguato".

potrebbe essere il suo caso, così semplicemente.....
aggiungo che è normale che in corso di minima infiammazione la pelle del prepuzio possa esser meno elastica e quindi più fastidiosa...magari rossa e ipersensibile.

contatti domani il suo medico di base , riferendo questo piccolo particolare.

cordialità