Il mio medico curante mi ha fatto fare un'ecografia scrotale seguita

salve sono un ragazzo di 24 anni, da circa 1 anno ho un dolore insopportabile al testicolo dx e tutta la zona inguinale dx.
Il testicolo dx tende ad ingrossarsi e ad arrossarsi ed in fine tende a risalire nella zona inguinale,
Recentemente il mio medico curante mi ha fatto fare un'ecografia scrotale seguita da un'ecografia alla prostata.
il referto del'ecografia scrotale: cisti cefalica sul epididimo dx di 4mm
Volevo sapere se guesta ciste può essere la causa di questo dolore e comportamento del testicolo.

grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
gentile utente,

Le cisti in genere non danno dolore e sono congenite.

Se le può essere utile può leggere i seguenti articoli:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/959-il-dolore-testicolare-cronico.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/923-il-dolore-acuto-del-testicolo-ovvero-lo-scroto-acuto-una-possibile-emergenza-urologica.html

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
grazie per avermi risposto..

volevo chiedere un'altra cosa.

un possibile problema intestinale può aggravarsi sul'apparato urinario??
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Si! ad esempio stitichezza o infezioni intestinali possono predisporre ad infezioni dell'apparato urogenitale.
[#4]
dopo
Utente
grazie per il suo tempo.

cordiali saluti
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Prego!