Preparazione Ecografia transrettale

Gentili medici

Devo fare una ecografia transrettale per prostatite cronica.

Vorrei delle informazioni:

1]Si tratta di un esame doloroso e particolarmente a rischio di emorragie?
2]Devono iniettare anestetici?
3]Quanto dura generalmente?
4]Che diametro ha la sonda?

Inoltre un ingrossamento prostatico rilevato con una normale ecografia che cause potrebbe avere oltre che infiammatorie: se avessi un nodulo adenomatoso lo avrebbero visto attraverso la ecografia addomninale?
Il PSA è nella norma.

Grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

in linea di massima l'ecografia transrettale permette una visualizzazione più fine e quindi precisa rispetto alla sovrapubica. Non è dolorosa ma leggermente fastidiosa, non iniettano anestetici, dura circa una mancioata di minuti ed il diametro della sonda è di circa due dita. Eventualmente la preparazione richiede una pulizia del retto con una peretta d'acqua tiepida, qualche ora prima dell'esame.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Quanto a sanguinamenti sono possibili?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Difficile, ma possibile se il soggetto soffre di emorroidi.

Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Purtroppo soffro di emorroidi ma come moltissimi e non gravi, si tratterebbe in tal caso di sanguinamenti seri?

Quanto alla prostata ingrossata, secondo Lei quali potrebbero essere i fattori in causa alla mia età?
La prostatite cronica da chlamydia che sintomi determina? Sono correlabili le calcificazioni dei corpi amilacei con la Chlamydia?

GRAZIE
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

per l'esame stia tranquillo, basta avvertire l'operatore del suo problema e non ci sarà nessun sanguinamento. Per la prostata ingrossata esistono infinite possibilità, incominci a fare l'ecografia e poi si rivolga al suo specialista che la saprà consigliare per il meglio.

Un cordiale saluto