Un pneumotorace spontaneo avuto circa due mesi fà

Salve, avrei diverse domande da porvi e ricevere risposte soddisfacenti in base ad un pneumotorace spontaneo avuto circa due mesi fà. Ho venti anni, alto 1,85 peso 72 kg,fumavo,facevo pesi e di colpo ho avuto un pneumotorace iperteso curato con drenaggio.Le bolle non ci sono più,medici e pneumologo hanno detto di stare tranquilli. Ma le mie domande sono queste : 1 quando non ci sono bolle quante probabilità ci sono che ricompaia? 2 come possono formarsi queste bolle? 3 posso fare nuoto libero sostituendolo a gli attrezzi della palestra? 4 fumare di quanto può aumentare la probabilità di una recidiva? una sigaretta ogni tanto può far male? Certo delle vostre risposte soddisfacenti. grazie.
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 774 31 17
Risposte:
1.la possibilità che si verifichi un nuovo episodio è intorno al 30%. Quando?nessuno può risponderti purtroppo: oggi, domani, MAI!
2.le bolle derivano da una alterazione del tessuto polmonare non curabile con farmaci.
3.puoi fare qualsiasi sport: non è chiudendoti sotto una campana di vetro che impedirai un eventuale recidiva. Considerando poi che la comparsa del pneumotorace può verificarsi anche in seguito ad un colpo di tosse, di uno starnuto, o durante la defecazione. Certo potresti cercare di non starnutire, di non tossire, di non andare al bagno!!Questo per dirti che ti devi sentire libero di fare tutto e che l'evento pneumotorace è del tutto imprevedibile.
4.IL FUMO: questo si che fa male; anche una sigaretta!!!Una bolla polmonare è fragilissima e sottilissima quindi anche un minimo insulto tossico può romperla!!NON FUMARE E' MEGLIO!!!
Caro ragazzo spero di esserti stato utile: per ulteriori chiarimenti puoi leggere l'articolo sul pneumotorace dal titolo: Pneumotorace spontaneo idiopatico: la malattia dei giovani-adulti.
Saluti.

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma