Frenulo linguale corto

Salve, il mio bimbo di sei mesi ha il frenulo della lingua corto...al di la delle possibilita difficolta a pronunciare qualche sillaba (lo vedremo piu avanti) mi sorge un dubbio rispetto alla possibilita che la lingua diventi biforcuta. Da un po di tempo la tira fuori molto di piu e c'è un lieve accenno (tipo cuoricino) con una linea in mezzo alla punta della lingua.... crescendo potrebbe peggiorare o al max rimarrebbe come è adesso?
[#1]
Chirurgo pediatrico, Chirurgo generale attivo dal 2011 al 2015
Chirurgo pediatrico, Chirurgo generale
Gentile Signora,
il riscontro di un frenulo linguale corto è un'evenienza non rara in età pediatrica.
L'anomalia si manifesta con una limitazione della mobilità della lingua, che non può essere estroflessa normalmente e che con la protrusione tende ad assumere un aspetto a cuore o bifido. Nelle forme conclamate, la brevità del frenulo linguale può indurre nei primi mesi di vita difficoltà alla suzione e quindi ostacolare l'allattamento, mentre nelle età successive può rendere difficile l'articolazione delle parole (in particolare la pronuncia di alcune consonanti quali t,d,l,n,r).
Per quanto riguarda l'evoluzione, dopo i primi mesi di vita, in cui il frenulo ha la possibilità di svilupparsi, in genere la situazione tende a rimanere stabile nel tempo.
Nel caso di suo figlio, solo una visita specialistica permetterà di definire il grado della malformazione e quindi di porre l'eventuale indicazione all'intervento chirurgico, consistente nella sezione del frenulo. In questo caso occorre tener conto che dall'età di 4-6 mesi l'intervento richiede l'anestesia generale.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta. il chirurgo che lo ha visitato ha confermato che è corto ma ha lasciato a noi la scelta di operarlo o meno e al di la del vedere se avrà problemi di pronuncia ho un altro dubbio: la lingua col tempo potrà diventare sempre più biforcuta? e qualora dopo si intervenisse tornerebbe normale o il difetto estetico rimarrebbe? grazie!
[#3]
Chirurgo pediatrico, Chirurgo generale attivo dal 2011 al 2015
Chirurgo pediatrico, Chirurgo generale
Se il frenulo di suo figlio è effettivamente corto, l'indicazione all'intervento esiste.
Le confermo che dopo i 6 mesi di vita la situazione anatomica tende di solito a rimanere stabile. E' possibile tuttavia che col tempo l'aspetto bifido della lingua possa risultare più evidente. Se l'intervento venisse rinviato di anni, la persistenza di un'incisura sulla punta della lingua non può essere esclusa.
Cordialmente