Pisellino chiuso

Salve,
Ho un bimbo di 8 anni che ha il pisellino ancora chiuso, fortunatamente non ha mai avuto problemi né di minzione né di infezioni varie.
Ora la mia domanda è questa dovrei farlo controllare per un eventuale intervento, data l'età, o posso aspettare che si "apra "da solo?
grazie per la risposta.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
Gentile mamma,

Grazie per aver condiviso le Sue preoccupazioni riguardo al pisellino chiuso del suo bambino. Capisco quanto sia importante per lei garantire il benessere e la salute del suo giovanotto.

La condizione di fimosi, in cui il prepuzio non si può retrarre completamente sopra il glande, è relativamente comune nei bambini e spesso si risolve spontaneamente nel corso del tempo. È incoraggiante notare che tuo figlio non ha avuto problemi di minzione o infezioni, il che suggerisce che potrebbe non esserci una urgenza immediata per un intervento.

Tuttavia, è sempre consigliabile consultare un pediatra o un urologo pediatrico per una valutazione più approfondita. Questi professionisti saranno in grado di esaminare tuo figlio e determinare se è necessario un intervento chirurgico o se è possibile attendere che la situazione si risolva da sola. È importante considerare diversi fattori, tra cui la gravità della fimosi, la presenza di sintomi o complicazioni, e il comfort e il benessere generale del tuo bambino.

Nel frattempo, può anche prendere in considerazione alcune misure preventive per mantenere la salute del tuo bambino. Assicurarsi di pulire delicatamente l'area intorno al pisellino durante il bagno, evitando di tirare con forza il prepuzio. Questo può aiutare a prevenire infezioni e a mantenere l'igiene adeguata.

Le consiglio vivamente di prenotare una visita medica il prima possibile per tuo figlio, in modo da ottenere consigli personalizzati e informazioni più dettagliate sulla sua situazione specifica. Non esitare a fare domande al medico e a esprimere tutte le tue preoccupazioni durante la visita.

Spero che queste informazioni Le siano utili e Le auguro il meglio. Se hai ulteriori domande o hai bisogno di ulteriore assistenza, non esiti a contattarci.

Cordiali saluti,

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la celere risposta, un'ultima cosa,semmai dovesse fare l'intervento che tipo di anestesia viene praticata? Grazie ancora e buona giornata.
[#3]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
L'anestesia praticata durante un intervento chirurgico dipende da diversi fattori, tra cui l'età del paziente, il tipo di intervento e lo stato di salute generale. Nei casi di interventi pediatrici, spesso si utilizza un'anestesia generale, che comporta il sonno profondo del paziente durante l'operazione, garantendo un totale assenza di sensazioni e di coscienza del dolore.

L'anestesista, un medico specializzato nell'amministrazione dell'anestesia, valuterà il caso specifico di suo figlio e deciderà il tipo di anestesia più appropriato. Durante la consulenza pre-operatoria, potrai discutere con l'anestesista tutti i dettagli e le eventuali preoccupazioni riguardanti l'anestesia.

Ricordi che il team medico sarà lì per rispondere a tutte le tue domande e per garantire il massimo comfort e la sicurezza del bambino durante l'intervento.

Resto a disposizione per ulteriori domande o dubbi.

Cordiali saluti

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Buona giornata