Pancia gonfia e aria nello stomaco

Gentili medici buona sera.
Sono una ragazza di 32 anni e vorrei chiedervi che rimedi ci sono, ammesso che ce ne siano, per la pancia gonfia e l'aria nello stomaco. Premetto che soffro della sindrome del colon irritabile. Mi trovo spesso dopo mangiato ad avere de fastidiosi crampi addominali. Ovviamene so che non potete darmi terapie on line ma sapere cosa posso cominciare a fare, tipo quali cibi evitare assolutamente, e a quale specialista rivolgermi per risolvere o quanto meno controllare il problema.
Grazie per le risposte
Mori.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

lo specialista di riferimento è il gastroenterologo. In attesa di una sua visita le invio il link di due articoli di riferimento dove potrà trovare utili suggerimenti per ridurre il fastidio descritto:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/990-il-peso-sullo-stomaco-ossia-la-cattiva-digestione.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/982-meteorismo-pancia-gonfia.html

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)