Lieve dolore ai fianchi

Buonasera,
Sono un ragazzo di 34 anni che ha sempre praticato sport. Da qualche tempo ho dovuto smettere per i troppi impegni che il lavoro mi da giorno dopo giorno. Sono un tipo abbastanza ansioso e nervoso e ció sicuramente mi rende vulnerabile sotto tanti punti di vista.
Da qualche tempo soffro di piccoli disturbi ai fianchi ( non dolori o bruciori) con piccole e sporadiche fitte di micro secondi a volte nella zona bassa dei fianchi sia dx che sx che lateralmente. Soprattutto noto che succede dopo i pasti. Spesso sono accompagnati da leggeri tremolii. Magari mi sono anche fissato essendo un'ipocondriaco di prima categoria, ma purtroppo mi preoccupo! Le feci sono normalissime e vado regolarmente di corpo. Un paio di mesi fa ho avuto una sorta di palla al centro dell'addome. Ho fatto subito un ecografia ed il risultato fu del tutto negativo in quanto, probabilmente a causa Di stress mi si era irrigidito l'addome creando una sorta di nodo.
Chiedo a voi professionisti un reale consiglio e vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se il disturbo lo accusa dopo i pasti potrebbe trattarsi di meteorismo (aria) intestinale.

Cordialmemte

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr.Felice e grazie per la risposta.
Diciamo che capita in maniera più frequente soprattutto quando mangio, ma non le nascondo che anche durante il giorno avverto questi disturbi.
Navigando un pó sul web ho visto che forse può avere a che fare con il colon anche se non so esattamente quali siano i reali problemi, oppure milza dato che la zona più frequente é il lato sx.
Non so se il mio é un dolore, ma é molto vicino ad una pesantezza amaramente fastidiosa.
Non crede sia il caso di rifare un ecografia o delle analisi specifiche?
La ringrazio ancora per il suo supporto
Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La sua più dettagliata descrizione mette il sospetto di un coinvolgimento del colon. Nel senso di una patolgia funzionale (distensione del viscere da meteorismo) messa in risalto da uno stato ansiogeno.

Cordialitã