Utente 541XXX
Salve sono un ragazzo di 32anni plurioperato di adenoma pleomorfo.
L'ultima volta ho subito la recisione del nervo facciale. Superata a fatica la paralisi, mi ritrovo ora a combattere con una nuova recidiva, comparsa a distanza di 6 anni,confermata sia dalla risonanza che dall'agoaspirata.
Il Prof che mi segue mi ha spiegato che l'intervento non è semplice, che l'adenoma si trova nello spazio parafaringeo,molto in fondo e che non è sicuro di potermi salvare il nervo!Tra l'altro si potrebbe trovare costretto anche a tagliare la mandibola.
Sono molto spaventato dall'idea di dover rivivere il trauma della paralisi, e dall'incubo che neanche questo intervento sia risolutivo.
per questo vorrei essere certo di finire nelle mani giuste!
Vorrei sapere quale in assoluto il centro migliore in Italia per queste patologie. mi hanno parlato oltre che di Sesenna (Parma) anche di Nocini (Verona) e di Milano.
In particolare dell^Istituto tumori di Milano e del Dott.CAntu, che dovebbe essere un centro di eccellenza!
Sapete indicarmi quale il chirurgo con la maggiore esperienza?
Non posso assolutamente permettermi di rischiare ancora!!
So che per questo tipo di tumori non viene fatta la radioterapia, ma visto che sembra un caso difficile, non si potrebbe provare?
Potrebbe causare problemi al nervo, soprattutto nel caso si rendesse necessario un nuovo innesto?
Vi ringrazio per l'aiuto che vorrete darmi.





Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
5155

Cancellato nel 2015
Molto bravo è il Dr. Ponticelli (Primario dell'Ospedale di Prato), allievo del Prof.Alajmo, colui che ha portato in Italia la parotidectomia.
Provi a contattarlo
[#2] dopo  
Dr. Alfredo Balestreri
24% attività
8% attualità
0% socialità
MILANO (MI)
Rank MI+ 32
Iscritto dal 2007
Del Professor Enrico Sesenna, mio maestro durante la scuola di specializzazione ho molta stima e rispetto. So a Parma quanto impegno e cura nella terapia chirurgica delle patologie parotidee viene posta e praticata. Parma è inoltre centro di microchirurgia e rianimazione del facciale.
Degli altri colleghi menzionati, ho rispetto, ma della chirurgia maxillo-facciale di parma posso testimoniare in quanto ne ho fatto parte l'estrema professionalità e competenza.

Dott. Alfredo Balestreri