Lateral release

Buon giorno, la mia domanda è un po diversa dalle solite. Sono un ragazzo di 22 anni e da poco sono stato operato di lateral release. il mio ortopedico non mi ha dato una risposta precisa e quindi chiedo qui: non chiedo quanto tempo è necessario per riprendere l'attività sportiva bensì il tempo necessario al tendine per la completa guarigione, quanto tempo impiega mediamente per ricostruirsi completamente? grazie in anticipo e buona giornata.
ps: per favore non rispondete scrivendo: chieda al suo ortopedico, non voglio una risposta precisa ma indicativa. Grazie ancora
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Forse non è stato chiarito che quando si esegue un intervento di "LATERAL RELEASE" non si agisce sul tendine rotuleo ma sul legamento alare della rotula (ne sono due uno esterno ed uno interno o meglio uno laterale ed uno mediale). Questo legamento una volta sezionato (in parte o totalmente per cui si parla di minimal lateral release o di total lateral release) non è bisognevole di guarigione poichè il principio terapeutico è proprio la sua sezione. Infatti tale procedimento viene effettuato per "allentare" (per così dire) la presa della rotula sulla troclea femorale e viene effettuato quando c'è una patologia che viene chiamata "SINDROME ROTULEA" da iperpressione appunto della rotula sul femore.
Dopo che sono trascorsi i canonici 15 giorni per la cicatrizzazione, il paziente deve effettuare subito la FKT e nel giro di 3-4 settimane potrebbe essere già fuori dal tunnel (fatto salvo i casi particolari).
P.S: tutto questo nel caso che lei è stato operato per via artroscopica ... in caso contrario i termini cambiano un poco.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta molto esauriente! Mi ha chiarito dei dubbi che non mi erano assolutamente chiari. Grazie ancora. comunque l'intervento è stato eseguito in artroscopia. se la fisioterapia dovesse andare bene per il mese di giugno saro gia in grado di correre? cordiali saluti.
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Certamente si .....
[#4]
dopo
Utente
Le chiedo un'ultima cosa: ora che mi è stato sezionato il legamento alare quali accorgimenti devo prendere? ad esempio non posso sollevare i pesi, non posso fare le scale per molto tempo, la rotula diventa instabile ecc..
volevo sapere in pratica quali rischi comporta avere il legamento sezionato.. grazie in anticipo. buona giornata
[#5]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Questa sua ultima domanda necessita di una risposta appropriata che richiederebbe un tempo lungo di descrizione anatomica, fisiologia della dinamica articolare, meccanismi di compenso, ecc che non credo possono essere discussi in questa sede.
Auguri