Dolore spalla trapezio sinistro

è da circa un mese che ho un dolore alla spalla sinistra all'altezza del trapezio. Vi faccio presente che pratico nuoto 5 volte la settimana da 4 anni e non ho avuto mai nessun problema. il mio medico mi ha prescritto degli anti dolorifici quali voltaren e muscoril e antinfiammatori ma non ho avuto nessun miglioramento. ho prenotato una visita dal fisiatra, ma a questo punto mi chiedo se effettivamente è un problema muscolare. il dolore è costante e lo sento sopratuttto se stiro i muscoli del collo abbassando la testa. Due mesi fa ho avuto un periodo molto stressante dopo il quale ho cominciato ad avere questo tipo di problema (puo' essere correlato allo stress?) si puo' trattare di un problema del polmone? il mio medico ha oscultato le spalle e non ha trovato niente di anomalo...
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Gentile utente,
la sua sintomatologia non è specifica per una singola patologia ma può appartenere a diverse cause. Per tale motivo lo specialista deve passare - dopo la visita clinica - attraverso una serie di indagini strumentali che lo portano a formulare una ipotesi diagnostica. Personalmente credo che lo stess influisca su di noi in ogni modo (questo perchè ho anche una cultura psicologica) pertanto non è da escludere. La sintomtologia che descrive va studiata attentamente dallo specialista CHIRURGO DELLA SPALLA che step by step arriverà certamente a comprendere la causa del suo dolore. SI affidi, quindi, al collega e ci tenga informati.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott., dopo aver fatto magneto terapia e tecar, per una sospetta contrattura al trapezio, non ho avuto nessun risultato. A questo punto ho fatto una radiografia del rachide cervicale e dorsale in quanto i sintomi farebbero pensare ad una dorsalgia, infatti il dolore è localizzato tra la scapola sinistra e la colonna vertebrale e spesso lamento una cervicalgia e un forte bruciore al lato sinistro della spalla che comprende anche il trapezio. Il referto della rx è il seguente: Segno x di cervicoartrosi intersomatica e peduncolo-apofisaria con iniziale osteofitosi margino-somatica. Riduzione in altezza dello spazio intersomatico C5 -C6 e C6-C7. Segni di spondilolisi dorsale. atteggiamento scoliotico dorsale destro- convessa.
Il mio medico mi sta dando delle punture di nicetile e il bruciore è diminuito. Mi consiglia di fare una risonanza? nella mia città esiste un buon centro di fisioterapia, perchè ad oggi ho speso tanti soldi senza concludere nulla? Inoltre, posso continuare il nuoto? In attesa di un suo riscontro la saluto cordialmente
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Indubbiamente la risonanza magnetica potrà dare ulteriori informazioni riguardo la sua sintomatologia. In attesa di una precisa diagnosi e quindi di una precisa terapia non è consigliabile effettuare alcun sforzo muscolare poichè potrebbe inficiare ogni possibile risoluzione dei suoi disturbi. In ultima analisi il mio consiglio è quello di stabilire in primis una corretta diagnosi e poi una corretta terapia con tutte le indicazioni correlate.
AUguri