Dente devitalizzato e capsula

Prima di tutto buona domenica. Ieri sera dopo cena ero davanti al pc quando spinto da dolore proveniente da un molare superiore destro devitalizzato (o con morte spontanea del nervo, non ricordo) e incapsulato nel settembre 2009 ho esercitato una presssione sullo stesso con un unghia. Nonostante la pressione fosse stata minima ho sentito la capsula allentarsi come se si fosse decementificata e ho deciso di esercitare una pressione maggiore al fine di staccarla completamente ed evitare di ingerirla durante la notte. Lo spettacolo che mi è presentato sotto era agghiacciante. Tralasciando l'odore, per non dire puzza che è fuoriuscita dallo stesso, ho trovato tutta la cavità nera, Il dente sul quale era stata costruita la capsula è veramente inesistente e vedevo tutta la cavità interna di un colore nero scuro. Fortunatamente conosco il dentista e questa mattina mi ha ricevuto nel suo studio ed ha provveduto a riattaccare la capsula con cemento. Leggendo su internet ho letto molto spesso commenti negativi sulle devitalizzazioni perchè molti studiosi le considerano pericolosi per la salute nonchè cancerogene poichè sono infezioni presenti in bocca e che si possono propagare in tutto il corpo. Volevo chiedere le seguenti cose:
1)Tutto quel nero è normale? Era una cavità dove il dente era pressochè inesistente e si vedeva solo nero. Sono passati tre anni dalla devitalizzazione o dalla morte spontanea del nervo e quel dente mi aveva dato un pò di dolore, ma avevo sempre rimandato un controllo accurato. Oggi che è stato riaperto non sento più dolore. Il dentista mi ha spiegato che il dolore poteva derivare dal fatto che la capsula non fosse più ancorata bene. E' possibile? La radice sarà tutta nera,vero?
2) tenere un dente che il dentista stesso ha definito in cancrena è pericoloso? Io temo che possa avere lo stesso problema dell'altro molare sinistro che sfortunatamente era afflitto da granuloma e che mi ha costretto un mese fa all'avulsione dello stesso. Quali rischi si corrono seriamente per la salute nel tenere un dente ridotto così in bocca?
3) Per sostituire il molare sinistro estratto un mese fa il dentista mi ha proposto piuttosto di ricorre a impianti o ponti di spostare in avanti il secondo molare tramite un apparecchio ortodontico. Sinceramente è una soluzione che a me sta bene perchè voglio evitare capsule, ponti o impianti. Secondo voi è valida come opzione?
4) quando settimana prossima verranno agganciati i brackets per fa spostare avanti i denti con quale tipo di sostanza verrano attaccati ai denti. I Denti sono sani e non vorrei che venissero appiccate porcherie che possano intaccarne la naturalezza e che possano graffiare lo smalto una volta levati. SI corre questo rischio ?
Grazie.

[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Cominciamo con ordine:
1- "Tutto quel nero è normale? Era una cavità dove il dente era pressochè inesistente e si vedeva solo nero." No non è normale, si tratta verosimilmente di una carie recidiva che ha avuto modo di svilupparsi sotto la capsula ed ha causato la pressochè totale distruzione del moncone sottostante nonchè, probabilmente, la reinfezione del sistema canalare che era stato precedentemente trattato (devitalizzazione). Una radiografia consentirà di vedere la qualità del trattamento endodontico effettuato e l'eventuale presenza di granulomi. La corona è stata riattaccata ma prima o poi quel dente lasciato così darà di nuovo segno di sè.
2- " tenere un dente che il dentista stesso ha definito in cancrena è pericoloso?" Si, c'è un passaggio di batteri tra il dente necrotico, i tessuti circostanti ed eventualmente il torrente circolatorio. I rischi son legati alla formazione di ascessi, flemmoni, granulomi e cisti localmente e più raramente l'insorgenza di malattie focali a distanza. Lasci perdere il discorso della cancerogenità dei denti devitalizzati, ipotesi senza un minimo di riscontro scientifico.
3- L'opzione che le è stata proposta è una opzione fattibile, da valutare nell'ambito di un trattamento ortodontico.
4- I brackets vengono attaccati con del composito, una volta terminato il trattamento dovrà esser rimosso con accortezza e perizia se sarà così i denti non ne subiranno danni.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Prima di tutto la ringrazio per la celerità nella risposta. Le posso assicurare che sono parecchio spaventato per quella cavità nera. Per ora non ho nessun tipo di fastidio. Quali rischi potrei correre se lasciassi ancora quel dente così non curato nel caso fosse una carie ?
Il dentista mi ha spruzzato tramite un getto d'aria e non ho sentito nulla. Facendo una radiografia si potrebbe stabilire se vi è una carie secondaria in stato molto avanzato o un granuloma? ? . Ormai è un anno e mezzo che tengo questo dente così e forse sarebbe il caso. Per eliminare tutta quella cavità nera cosa occoreva fare? Se la radiografia non facesse evincere nè carine nè granulomi, dovrei tenere il dente così o dovrei comunque farlo riaprire?. Scusi per il disturbo.
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Allora cerchiamo di chiarire... il dente tramite una semplicissima rx si controlla e si vede se è devitalizzato (se si , come) oppure è necrotico; in questo caso va trattato endodonticamente. Fine.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Rilegga bene il mio primo intervento ho già risposto alle sue domande.
Sarà il dentista (uno che abbia voglia di risolvere i problemi e sia un attimino lungimirante) a decidere sulla base dell'esame clinico e della radiografia cosa fare.
Noi a distanza senza la possibilità di vederla non possiamo saperlo.
Cordiali saluti