Dubbio su un forte dolore

Salve,
sono una ragazza di 25 anni.
Un anno fa il dentista da cui andavo mi ha curato una carie e richiuso il dente (il primo molare dell'emiarcata sx SUPERIORE). Secondo lui non era necessaria la devitalizzazione, sebbene la carie fosse molto profonda.
Fatto sta che sin dai primi giorni il dente faceva male durante la masticazione. Quindi io sono tornata a farmi controllare e mi è stato ribadito il fatto che non fosse assolutamente da devitalizzare e che il fastidio che avvertivo fosse probabilmente causato dalla gengivite di cui soffrivo in quel periodo. Sono stata quasi un anno così, fino a che circa un mese fa quel famoso dente ha cominciato a rompersi lateralmente (mi scuso per la descrizione grossolana ma non conosco i termini adatti). Mi sono quindi rivolta ad un altro dentista che, dall'ortopanoramica, mi disse che andava assolutamente devitalizzato, applicato un perno e poi incapsulato.
L'altroieri mi è stata fatta la cura canalare e il giorno dopo (quindi ieri) mi è stato messo il perno in fibra e ricostruito il dente, in attesa di mettere la capsula.
Ora il problema è questo, cerco di essere più chiara possibile. Da qualche mese, "solo alcuni giorni" mi fa male il dente del giudizio, quindi se non sbaglio il terzo molare, però della emiarcata sx INFERIORE.
Ieri sera mi ha preso un dolore fortissimo, mi si è gonfiato il linfonodo sotto la mascella e non riesco ora a capire se si tratta del dente del giudizio o del molare a cui è stato messo il perno. Trovandosi entrambi a sinistra (uno inferiore e l'altro superiore), a causa dell'irradiazione del dolore, mi sta venendo questo dubbio. Quindi la mia domanda è questa, può sembrare banale, ma mi chiedo se fosse possibile che il dente appena curato possa infiammarsi o quant'altro pur essendo stato appena devitalizzato (è stata fatta anche una lastrina di controllo subito dopo la cura canalare che confermava l'ottima riuscita) o se magari il problema è il perno oppure se è tutto frutto della mia immaginazione e che effettivamente il dolore è causato dal dente del giudizio che si è irradiato.
Spero di essermi fatta capire.
Ringrazio anticipatamente.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Il problema può dipendere sia dal dente del giudizio (se ad esempio è in disodiontiasi o è cariato) che dal dente devitalizzato e restaurato con perno e capsula. Devitalizzare un dente non vuol dire mettersi al riparo per sempre da futuri problematiche e da dolore, il dente devitalizzato ad esempio è suscettibile di reinfezioni, fratture radicolari, problemi parodontali ecc. ecc.
Qual che sia l'origine dei suoi problemi e del dolore potrà esser stabilito solo da un' accurata visita odontoiatrica ragion per cui le consiglio di rivolgersi ad un dentista.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
La devitalizzazione è stata fatta l'altrioeri e il perno ieri. E' possibile che già mi dia dei problemi?
La ringrazio per la pronta risposta
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Tutto può essere.
Mi auguro che non sia così.

Saluti