Capsula dente o otturazione definitiva?

Buongiorno gentili dottori,
in questi ultimi mesi ho curato il settimo inferiore che era praticamente spaccato a metà a causa di una carie (prima di procedere alla devitalizzazione, ho dovuto estrarre il dente del giudizio retrostante): la devitalizzazione l'ho terminata, i canali sono stati chiusi (ho fatto tutto tramite asl): ora però il dentista dell'asl mi ha detto di fare una scelta: siccome il dente non può rimanere scoperto, mi ha proposto di fare un'otturazione definitiva oppure (meglio) mettere un perno e poi una capsula. Io vorrei fare la seconda per non avere problemi in futuro, ma, credetemi, non ho assolutamente la disponibilità economica. Cosa potrei fare? E comunque, qual è la differenza fra l'otturazione definitva e la capsula? Più o meno sapreste darmi delle indicazioni sui costi?
Mille grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se il dente residuo è inferiore ai 2/3 della corona oppure lo spessore della parete è inferiore ai 2-3mm è opportuno ricoprire il dente con corona protesica. Se già il curante ha preventivato una ricostruzione con perno endocanalare significa che il dente non è proprio in gran "forma", quindi sarebbe auspicabile proteggerlo con corona. In alternativa, se le condizioni cliniche lo permettono, si può optare per una ricostruzione diretta tipo over-lay, ma questo è sempre a dicrezione del curante. Per quanto riguarda i costi questi variano sia da operatore che da luogo; in ogni caso sul sito non è consentito parlare direttamente di costi, se Lei ci indica un costo noi possiamo dirle se è più o meno "realistico".
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gent.ma paziente,
richieda una ricostruzione con perno endocanalare: in sè può essere definitiva (il dentista farà le opportune valutazioni)ed essere idonea a supportare una capsula in futuro senza costi aggiuntivi.
Cordiali saluti.

Dr. Armando Ponzi