Parestesia post anestesia tronculare

Dieci giorni fa mi è stato devitalizzato il penultimo molare in basso a sx e mi è stata fatta un'anestesia tronculare pre-devitalizzazione. Premetto che non ho sentito nessuna scossa e nessun dolore durante l'anestesia ma il giorno seguente ho notato che persisteva il formicolio sulla lingua e insensibilità al labbro inferiore e anche al mento. La situazione è notevolmente migliorata in questi giorni, sto assumendo integratori multivitaminici e vitamina b come mi è stato consigliato dal mio odontoiatra il quale esclude che ci sia stata una recisione del nervo alveolare inferiore. Mi è stato detto che si tratta di una lesione perché probabilmente l'ago è andato troppo vicino al nervo oppure vi è stata una compressione da anestetico. Non mi era mai capitato in precedenza. Anch'io sono dell'idea che non ci sia stata una recisione perché altrimenti non ci sarebbero stati i notevoli miglioramenti degli ultimi giorni. Secondo voi la situazione migliorerà fino a scomparire? Al momento ho recuperato quasi completamente la sensibilità, resta solo un leggero formicolio alla lingua come se fosse scottata ma anche in questo noto dei miglioramenti. Ho preso appuntamento con un neurologo ma ci vorranno diversi giorni prima che mi possa ricevere e volevo un consulto anticipatamente. Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerato che la sintomatologia progressivamente è di gran lunga migliorata, la guarigione totale dovrebbe essere facilmente raggiunta. Infatti se ci fosse stata una lesione nervosa importante non avrebbe avuto i miglioramenti che descrive
Un pò di pazienza ancora.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la cortese e celere risposta e anche per la sua rassicurazione. Proprio questa mattina sono stata visitata da un suo collega neurologo e ha notato che il mento ha recuperato totalmente perché non noto alcuna differenza tra la zona dx e quella sx mentre la zona mandibolare inferiore e quella linguale non hanno ancora recuperato totalmente perché noto delle differenze al tatto ma noto dei grandi miglioramenti anche se ci vorrà un po' di tempo e un po' di pazienza. Mi ha detto che entro aprile dovrei aver recuperato totalmente la sensibilità anche alla lingua e ha preferito attendere ancora un mese e mezzo per una eventuale elettromiografia specifica perché è ancora troppo presto e potrebbe non servire. Oltre alle vitamine che stavo già prendendo mi ha prescritto anche Destior in capsule da assume una volta al giorno. Niente cortisone. Anche il dottore questa mattina ha escluso la recisione del nervo perché dice che in caso di recisione avrei avuto molto dolore e non avrei avuto recupero in queste due settimane. Mi potete confermare? Quali sono i sintomi in caso di recisione? Inoltre non ho sentito nessuna scossa durante l'iniezione. Dice che c'è stata una lesione e che l'ago ha toccato il nervo senza lederlo eccessivamente o reciderlo. Non ero a conoscenza di questi rischi da anestesia tronculare, rea di questa brutta esperienza, reversibile fortunatamente, mi farò mettere le "mani in bocca" solo dal mio odontoiatra principale che è bravissimo e non più dalle sue "assistenti" odontoiatre, sono quasi sicura che con lui non sarebbe successo perché ha una mano d'oro ed è bravissimo dicono. Credo di avere diritto di chiedere solo di lui d'ora in poi. Credo che i pz dovrebbero essere informati degli eventuali rischi, sono laureata in giurisprudenza e mi intendo di consenso informato, probabilmente sono stata io ingenua ma non credevo minimamente che ci potessero essere dei rischi per una semplice devitalizzazione. La ringrazio cordialmente
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Avvocato,

concordo perfettamente con quanto Le ha detto il neurologo, compresa la non opportunità di effettuare in atto l'EMG.
Come Le dicevo, abbia un pò di pazienza.
Nella pratica medica un imprevisto può capitare a chiunque, anche al grande primario, per cui non me la prenderei con le "assistenti" odontoiatre.
Le auguro una rapida guarigione.

Cordialmente