Anestesia locale e sedazione

Buonasera,
chiedo un consiglio in merito a quanto riportato in oggetto.
Devo operarmi di un fibroadenoma al seno e mi faranno l'anestesia locale con sedazione.
Volevo sapere se può dare problemi in quanto ho letto che è sconsigliata in taluni casi.
Sono alcuni mesi che ho crisi di depersonalizzazione. Questo ha comportato periodi neri e pensieri (anche incubi notturni) devastanti, con fobie studpide (anche il fatto che mi preoccupi che la sedazione possa farmi male è una forma di fobia).
Il neurologo mi ha fatto fare un EEG. E' risultato nella norma.
Il mio endocrinologo deve appurare se si tratti o meno di scompensi ormonali (di tipo surrenico).
Sia l'epilessia che problemi ormonali (chimico-organici) possono causare sintomi simili a quelli che ho avuto (peraltro comparsi solo dopo un periodo di forte stress fisico dovuto a continui cali di pressione e giramenti).
Il neurologo dice che solo alcune forme particolari di epilessia non possono essere viste tramite EEG. E che è prematuro indagare oltre, dal momento che mi stresserei e basta.
Ciò che non mi è chiaro è se invece tramite EEG possono essere viste anche alterazioni dovute a scompensi chimico-organici.
La cosa che mi preme capire è se la sedazione può avere appunto conseguenze negative sul mio cervello, visto che non è ancora chiaro che cosa io abbia, e non è indicata per coloro che soffrono di depressione o epilessia (non sono depressa, nè ho mai avuto attacchi di panico).
Grazie millle per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
le consiglio preliminarmente di effettuare un esame EEG dinamico delle 24 ore e successivamente una seconda valutazione clinica neurologica.
Lei ha perfettamente ragione: esiste una scala di priorità; conoscere la problematica cerebrale mi sembra di gran lunga più importante a meno che i colleghi chirurghi non la abbiano sollecitata alla procedura operatoria in tempi brevi.
In ogni caso un EEG dinamico delle 24 ore ed una valutazione neurologica successiva può richiedere, nei posti giusti ad elevata specializzazione, non più di 7-10 giorni.

Cordialmente,
Dr. Otello Poli
http://trepinilab.it/servizi/specialistica/neurologia/
http://www.europeanhospital.it/uos/neurologia_clinica.html

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Buongiorno,
l'intervento ha una certa urgenza (durante l'estate operano solo i casi gravi...e sta continuando a crescere). La data è fissata tra 20 gg.
L'EEG dinamico dovrebbe prescriverlo il mio medico di base, su richiesta del neurologo. Il quale mi ha già risposto come Le ho detto.
Pertanto non so proprio come fare.
L'EEG che ho fatto serve a togliersi i dubbi dovuti anche a scompensi chimico-organici?
A quali tipi di interazione potrei andare incontro?
Grazie mille
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Non riesco a comprendere cosa lei intenda per scompensi chimico-organici. A quale livello e di quale tipo? L'Eeg standard registra l'attività bioelettrica cerebrale solitamente per un tempo di 15-30 minuti. L'Eeg dinamico delle 24 ore ha la medesima funzione ma la registrazione ha la durata appena indicata, pertanto molto più esaustivo come approccio. Pertanto l'Eeg in generale fornisce informazioni sulla attività bio-elettrica cerebrale prevalentemente a livello della corteccia. Se gli "scompensi chimico-organici" di cui parla hanno riflessi sulla attività cerebrale l'Eeg è un esame indicato, altrimenti non ha una indicazione. Mi era parso come nel primo contatto lei parlasse di crisi di depersonalizzazione: ciò è compatibile con una patologia epilettica del lobo temporale o con un disturbo psichiatrico.
Non comprendo cosa significhi "...Il mio endocrinologo deve appurare se si tratti o meno di scompensi ormonali (di tipo surrenico)...".
Circa anestesia locale e sedazione sarà il collega anestesista a valutare quale tecnica e quali farmaci siano più indicati nel suo caso.
Con cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Scompensi a livello ormonale intendevo.
L'endocrinologo mi ha detto che crisi del genere (comprese le vertigini che avevo avuto) potrebbero essere imputabili a scompensi ormonali.
Quindi mi chiedevo se quelli avrebbero già dovuto indicare un EEG non nella norma o se non è sufficiente quel tipo di esame.
In particolare (riporto fedelmente quanto mi è stato detto), vista la stretta associazione della DP con i disturbi dell'umore è plausibile ipotizzare una disfunzione serotoninergica alla base della neurochimica della DP. In alcuni casi valutando la funzione dell'asse ipotalamo-ipofisi-surrene si riscontra la presenza di un'alterazione funzionale distinta da quella presente in pazienti con depressione o simili.
Forse non sono in grado di spiegarmi ma il senso è: l'Eeg è in grado di vedere una disfunzione serotoninergica o esistono altri esami?